[Scienza delle Costruzioni] Vincoli da inserire nella continuità materiale associati alle sollecitazioni interne

mikelozzo
Ciao ragazzi :smt023
Buon Anno!
Volevo chiedervi una cosa.. vorrei fare una piccola tabellina (per la risoluzione delle iperstatiche) in cui inserisco l'azione da mettere in evidenza (in pratica da aggiungere al vincolo affinchè sia rispettata la continuità materiale della trave), il vincolo da utilizzare e la sua eventuale particolare disposizione (che mi dia appunto quella azione interna messa in evidenza)

Poichè so che, in generale, la trave (continuità materiale) può essere schematizzata come un "incastro interno" (in cui compaiono tutte le sollecitazioni interne -> M, T, N) e se andassi a segare in una sezione e ci inserissi una cerniera dovrei metterci i momenti, vorrei sapere quali vincoli (e come disporli) inserire nella trave se volessi mettere in evidenza, anziche M, le sollecitazioni N e T.

Io immagino che poichè nella cerniera (scarica) M=0 e aggiungo M alla trave vicino la cerniera =>dovrei utilizzare questo ragionamento anche per gli altri vincoli...
quindi se volessi mettere in evidenza N e T dovrei inserire nella sezione S della trave un doppio pendolo in due disposizioni diverse giusto?

In linea generale devo inserire quel vincolo (con la disposizione adeguata) a cui è associata la sollecitazione che si annulla nel vincolo stesso (in condizioni normali), ma che poi vado ad aggiungere sulla trave per ristabilire la condizione di incastro interno in cui sono presenti tutte e tre le azioni interne?

o sbaglio?

Risposte
schwarz89it
In generale, se puoi svincoli mettendo una cerniera e i momenti incogniti che ripristinino le condizioni di continuità materiale, se hai un carrello, potresti rimuovere il carrello e applicare la forza iperstatica incognita equivalente. La scelta è da prendersi in base alla struttura che hai di fronte a te e a quante sono le rotazioni e gli spostamenti che tu conosci (mi riferisco ai risultati che ottieni con Mohr.
Personalmente cerco di abbassare i gradi dei vincoli esterni o, al più piazzare, piazzare una cerniera interna, i doppi pendoli sono corretti, ma non li ho mai usati molto.

Prendi la trave in tre appoggi, puoi decidere di togliere il carrello centrale o mettere una cerniera in mezzo.
Non so se sono stato esauriente.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.