[Scienza delle Costruzioni] Trave sezione a C
Salve ragazzi ho un problema, anzi più che problema volevo verificare se i miei procedimenti sono corretti.
Allora ho una sezione a C e volevo calcolare il suo momento statico rispetto a $x$ asse di simmetria: $S_x$
Le dimensioni della sezione sono il rettangolo superiore, posto in orizzontale, con base $a$ e altezza $2t$, il rettangolo verticale con base $t$ e altezza $a$ e il rettangolo inferiore uguale a quello superiore. (Spero di essermi spiegato)
Per il rettangolo superiore ho fatto nel seguente modo...
$S_x=\int_0^gamma(a-\rho)ad\rho$
è corretto?
Allora ho una sezione a C e volevo calcolare il suo momento statico rispetto a $x$ asse di simmetria: $S_x$
Le dimensioni della sezione sono il rettangolo superiore, posto in orizzontale, con base $a$ e altezza $2t$, il rettangolo verticale con base $t$ e altezza $a$ e il rettangolo inferiore uguale a quello superiore. (Spero di essermi spiegato)
Per il rettangolo superiore ho fatto nel seguente modo...
$S_x=\int_0^gamma(a-\rho)ad\rho$
è corretto?
Risposte
Ti fermo subito.... Ragiona....quanto vale il momento statico riferito ad un asse di simmetria e quindi principale d inerzia?
vale $1/12a(2t)^3$ nel mio caso..
Ma devi calcolare il momento statico o il momento d inerzia??
Quello che hai scritto te è un momento d'inerzia
Quello che hai scritto te è un momento d'inerzia
infatti hai ragione... ahahah...scusa ma ad una certa ora vado fuori di testa... comunque non ne ho idea

Allora si può capire cosa devi calcolare almeno?
Perché non prendiamo un caso semplice... Disegna un rettangolo e traccia i suoi assi di simmetria fammi vedere come calcolaresti il momento statico (o D'inerzia che sia)
Perché non prendiamo un caso semplice... Disegna un rettangolo e traccia i suoi assi di simmetria fammi vedere come calcolaresti il momento statico (o D'inerzia che sia)