[Scienza delle Costruzioni] trave iperstatica e incognita iperstatica
Ciao a tutti, vi posto questo esercizio: 
l'incognita iperstatica da trovare è $Mc$, al che procedo spezzando la trave unica nel punto $C$ e inserendovi un carrello, per cui la mia incognita $X$ saranno due momenti uguali e opposti in quel punto.
Sicuramente c'è qualcosa di sbagliato nel procedimento che sto per scrivere, vi chiedo aiuto
tra qualche giorno ho l'esame e questa tipologia non mi da assolutamente il risultato sperato.
Allora: comincio con lo schema 0 (le travi sono cariche delle forze esterne e l'incognita non compare) calcolando reazioni vincolari, e successivamente spezzando la trave tra $A$ e $B$, $B$ e $C$, $C$ e $D$.
Fatto questo procedo con lo schema 1, (le travi sono scariche, le reazioni vincolari sono da definire nuovamente e le incognite opposte uguali a $1$), quindi definisco reazioni vincolari e calcolo azioni interne spezzando negli stessi punti di prima.
Trovo $Mc$ con la seguente formula: https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/ ... 3782_o.jpg (scusate, non ho imparato a scrivere le formule), e il risultato dovrebbe essere $qb^2$, a me invece per qualche oscura ragione dà $-2qb^2$ . Ci dev'essere qualcosa di sbagliato in quello che ho scritto
Potete aiutarmi per favore??

l'incognita iperstatica da trovare è $Mc$, al che procedo spezzando la trave unica nel punto $C$ e inserendovi un carrello, per cui la mia incognita $X$ saranno due momenti uguali e opposti in quel punto.
Sicuramente c'è qualcosa di sbagliato nel procedimento che sto per scrivere, vi chiedo aiuto

Allora: comincio con lo schema 0 (le travi sono cariche delle forze esterne e l'incognita non compare) calcolando reazioni vincolari, e successivamente spezzando la trave tra $A$ e $B$, $B$ e $C$, $C$ e $D$.
Fatto questo procedo con lo schema 1, (le travi sono scariche, le reazioni vincolari sono da definire nuovamente e le incognite opposte uguali a $1$), quindi definisco reazioni vincolari e calcolo azioni interne spezzando negli stessi punti di prima.
Trovo $Mc$ con la seguente formula: https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/ ... 3782_o.jpg (scusate, non ho imparato a scrivere le formule), e il risultato dovrebbe essere $qb^2$, a me invece per qualche oscura ragione dà $-2qb^2$ . Ci dev'essere qualcosa di sbagliato in quello che ho scritto

Potete aiutarmi per favore??
Risposte
Scusa, ma la struttura che hai postato non è la stessa della quale si sta discutendo qui:
viewtopic.php?f=38&t=133238
?
viewtopic.php?f=38&t=133238
?
Si ma in quel post ho chiesto la spiegazione sull'isostaticità, in questa chiedo proprio la risoluzione dell'esercizio, poi il ragazzo che mi ha risposto mi aveva chiarito il dubbio e suggerito la risoluzione ma non mi è servita. Se la precedente domanda da' qualche problema per le regole del gruppo, la cancello, tanto quel dubbio sull'isostaticità il ragazzo me l'ha già chiarita, ora avrei bisogno di una risposta a questa con tutto il procedimento. Fammi sapere, così cancello la precedente, non sono molto pratica di questo forum

Non ti preoccupare, non hai fatto nulla contro il regolamento, solo che credo che per questione di ordine, sia meglio continuare lì. Tra l'altro vedo che hai già posto lì la stessa domanda, ovvero un chiarimento sul valore dell'incognita iperstatica.
Detto questo blocco questa discussione. Si continua dunque nell'altra.
Detto questo blocco questa discussione. Si continua dunque nell'altra.