[Scienza delle Costruzioni] Trave due volte iperstatica
Salve a tutti ho un dubbio sulla risoluzione di questa trave iperstatica. Ho provato a svolgerlo con due metodi diversi ma non mi trovo lo stesso risultato.Per entrambi ho iniziato allo stesso modo, cioè dato che il problema estensionale è nullo ho sostituito ai due incastri una cerniera a sinistra ed un carrello a destra applicando due momenti incogniti dove le rotazioni incognite le ho ricavate da degli schemi notevoli, in seguito
Primo metodo:
Ho spostato le due forze concentrate al centro applicando due momenti di trasporto (che si annullavano a vicenda) e ho ricavato le rotazioni su cerniera e carrello sfruttando gli schemi notevoli. Da questo ho ricavato le due rotazioni incognite imponendo la phi (a) e phi(b) uguali a 0.In seguito ho ricavato tutte le reazioni vincolari. Risultato rotazioni: 135 KN
Secondo Metodo
Ho fatto due schemi con i due carichi concentrati, ho calcolato lo spostamento per il primo tratto, ad esempio 0
quello per l/3
Non mi trovo lo stesso risultato, qualcuno potrebbe spiegarmi dove sbaglio ?O almeno postare lo svolgimento così da poter capire qual è il metodo giusto da seguire per queste travi ?
Primo metodo:
Ho spostato le due forze concentrate al centro applicando due momenti di trasporto (che si annullavano a vicenda) e ho ricavato le rotazioni su cerniera e carrello sfruttando gli schemi notevoli. Da questo ho ricavato le due rotazioni incognite imponendo la phi (a) e phi(b) uguali a 0.In seguito ho ricavato tutte le reazioni vincolari. Risultato rotazioni: 135 KN
Secondo Metodo
Ho fatto due schemi con i due carichi concentrati, ho calcolato lo spostamento per il primo tratto, ad esempio 0
Non mi trovo lo stesso risultato, qualcuno potrebbe spiegarmi dove sbaglio ?O almeno postare lo svolgimento così da poter capire qual è il metodo giusto da seguire per queste travi ?

Risposte
Scusa non ho ben capito perchè hai imposto la v1' (0)= 0. Essendo nel punto 0 solamente incerniera, l'asta può ruotare intorno alla cerniera, o sbaglio ? intendo dire che se ho una trave isostatica caricata con un carico esterno ci sarà una certa phi dove ho la cerniera (ed anche sul carrello ovviamente). Io avevo pensato di imporre lo spostamento v2(2l/3)=0 in quanto dove si trova il carrello l'asta non può avere spostamento verticale, ma non mi trovo lo stesso risultato. Puoi spiegarmi come mai ? (ovviamente grazie mille per la precedente risposta)
"Essendo nel punto 0 solamente incerniera, l'asta può ruotare intorno alla cerniera, o sbaglio ? "
Il vincolo cinematico in A,nella struttura isostatica associata, è un pattino.
Il vincolo cinematico in A,nella struttura isostatica associata, è un pattino.
TeM, quindi confermi quello che ho scritto. Dalle considerazioni che hai fatto sulla struttura ben si capiva che il vincolo cinematico in A, nella struttura isostatica associata, fosse un pattino , ma devo ammettere che i simboli utilizzati nel disegno della struttura non sono immediatamente riconoscibili.
Io parlavo di carrello e cerniera poichè il nostro professore ci ha mostrato che in un caso come questo è possibile eliminare i due incastri e sostituirci a sinistra una cerniera ed a destra un carrello, entrambi un un momento applicato incognito (diciamo ad esempio Ma ed Mb) da cui imponendo le rotazioni uguali a zero su questi due vincoli si potevano ricavare le due incognite iperstatiche. Questo purtroppo è l'unico procedimento che il professore ci ha fatto vedere sulle travi due volte iperstatiche
.

Grazie mille per la spiegazione
. Posso quindi considerare per questa trave lo schema di mensola ?