[Scienza delle costruzioni] Tensioni tangenziali $tau$ da Taglio nella sezione a C

pocholoco92
Ciao
ho questo problema
trovare le tau da taglio nella sezione a C considerata sezione sottile

se il taglio è diretto come l'anima si trovano molti esempi in rete e questo caso sono riuscito a risolverlo

per quanto riguarda il taglio diretto come le ali non si trova niente e non sono convintissimo dei miei risultati

innanzitutto sulle ali avrò un diagramma parabolico e sull'anima lineare e fin qui ci siamo
il diagramma parabolico avrà un massimo in corrispondenza dell'asse neutro del taglio (che è diretto come y cioè ortoganale al taglio)

poi mi sorge il dubbio
sull'anima è lineare e ho letto in giro che si dovrebbe annullare al centro (non ho ben capito poi cosa si intenda per centro, se il baricentro o il centro della linea media) cmq facendo i calcoli mi esce una formula che non si annulla

e inoltre il segno del flusso non sono sicuro
supponendo che il taglio risulti positivo cioè come x, sulle ali a destra e a sinistra dell'asse neutro non dovrebbe avere segno opposto?

Risposte
Formulario
$\tau=((Tx*Sy(s))/(Iyg*b(s)))$
$Sy(s)=\epsilon*b(s)*(X'g-Xg)$
Formula generale per risolvere il tuo problema devi naturalmente tenere presente della disposizione dei tuoi assi per cambiare i segni alla formula.

Formulario
Per quanto riguarda le altre domande il meccanismo per svolgerlo è uguale a quello di una forza di taglio posta verticalmente.

pocholoco92
scusate per il ritardo ma ora posto i miei calcoli cosi mostro i miei problemi

$ tau = (q^(*))/delta $ dove per $ q^(*) $ intendo il generico flusso attraverso una linea chiusa di Jurasky

nel mio caso (riferimento principale centrato in G)
$ q^(*)= -T_x/J_(Gx)S_(Gx)^* $ dove $ S_(Gx)^* $ è il momento statico della generica sezione delimitata dalla linea chiusa di prima

fisso un riferimento di coordinate curvilinee lungo la linea media e pongo l'origine nell'estremità superiore destra

ricordando che $ S_(Gx)^*=A^* x_(G)^* $ con $A^*$ area della generica sezione e $ x_(G)^* $ coordinata x della generica sezione risulterà

per $ 0
$ S_(Gx)^*=xi delta _1(b-xi /2) $

quindi

$ tau =-T_x/J_(Gx)xi (b-xi /2) $

il diagramma è parabolico e con un massimo in corrispondenza proprio dell'asse neutro del taglio che coincide con l'asse y
il segno delle tau è negativo per cui dovrebbe andare verso destra ma solo per $ xi <2b $ cioè $a

se avessi $a>b$ in corrispondenza di $xi=2b$ avrei $tau=0$ e a sinistra $tau$ verso sinistra e a destra $tau$verso destra?

continuando e considerando il lato verticale risulterà

per $ 0
$ S_(Gx)^*=S_(Gx1)^*+S_(Gx2)^* $

$ S_(Gx1)^*= delta_1/2(b^2-a^2) $ (termine di prima considerando $xi=a+b$)

$ S_(Gx2)^*=(delta_2xi)a $

quindi

$ tau = q^*/delta_2=-T_x/J_(Gx)delta_1/(delta_2)1/2(b^2-a^2)-T_x/J_(Gx)axi $

diagramma lineare che decresce sempre senza annullarsi e questo mi puzza perche mi aspettavo una qualche simmetria
come continuo quindi il diagramma?

ELWOOD1
Ciao
La determinazione delle azioni tangenziali va semplificata partendo dall'asse di simmetria della sezione.
L'asse di simmetria è principale perchè oltre a essere di simmetria. contiene anche la forza di taglio.
Per cui li vale zero ed è quindi il riferimento a tutti gli altri valori di tensione.