[Scienza delle costruzioni] Tensioni interne

Alessandro 911
Ciao!sono nuovo del forum!avrei bisogno di un chiarimento "concettuale"da chi conosce scienza delle costuzioni,in particolare le tensioni interne!ogni libro o sito mi dice che la tesione si esprime del tipo "tnp" e significa"tensione applicata al piano di normale n nel punto p".Nel senso che essa varia( in INTENSiTA' e DIREZIONE )puntualmente e con la giacitura.Quello che non riesco a capire è proprio la dipendenza funzionale dalla giacitura..!cioè perché se io considero una trave soggetta a sforzo normale all interno di essa avrò delle tensioni agenti lungo la direz di tale sforzo.se ora fisso un punto e vario le giaciture...la tensione rimane cmq orientata come lo sforzo esterno giusto!?ora questa cosa si riferiva alla direzione...ma perché c e anche una dipendenza dalla giacitura!l'unica cosa che ho pensato é che variando la giacitura varia l'area della sezione e quindi,siccome tnp=N/A (es di trave soggetta a sforzo normale N) variando l'aria varia anche tnp...fermo restando che questo per il modulo..mentre direzione e verso sono quelli ddalla forza esterna!che mi dite!?va bene!?grazie!

Risposte
peppe.carbone.90
[xdom="JoJo_90"]Ciao e benvenuto!
Ho eliminato l'altro topic uguale che avevi aperto, forze erroneamente. Ti consiglio inoltre di evitare il linguaggio sms in quanto vietato dal regolamento; non sarebbe male modificare il tuo messaggio e apportare le modifiche necessarie. Grazie.[/xdom]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.