[Scienza delle Costruzioni, Tecnica delle costruzioni] Risoluzione struttura iperstatica

incompetente2000
Ciao

L'esercizio in questione chiede di trovare le reazioni vincolari e di disegnare i grafici delle caratteristiche della sollecitazione.
Un terzo punto chiede, nel caso la trave BE sia sottoposta ad una variazione termica uniforme +DeltaT, l'espressione dell'equazione di Muller-Breslau posto uguale ad alfa il coefficiente di variazione termica.

Il sistema dovrebbe essere una volta iperstatico, ma non capisco come impostare il problema.

Avevo già scritto un post, ma non sono riuscito a trovarlo e nel mio pannello di controllo mi dice che ho 0 discussioni, se è un doppione scusatemi.

Risposte
moccidentale
.

incompetente2000
Ciao,

Purtroppo quando ho inviato il primo post non ho letto l'avviso che compare per alcuni secondi, avevo poi dato un'occhiata al regolamento e non avevo trovato niente circa il filtro, anzi, avevo visto che i messaggi non sono moderati (probabilmente solo nel contenuto, non nella pubblicazione), comunque poco male, ho cancellato l'altro post visto che erano stati approvati entrambi.

Ti ringrazio per la spiegazione, provo a fare come hai scritto.

Grazie mille

moccidentale
.

incompetente2000
Per risolvere le iperstatiche dovrei utilizzare Muller Breslau, dopo aver messo i due momenti contrapposti sulle due aste che partono da C, ho calcolato le reazioni vincolari su A e F. Ora però non so come calcolare forza normale, tangenziale e momento sui vari segmenti

moccidentale
.

incompetente2000

Questo è il testo completo, visto che EA lo da infinito dovrebbe essere corretta la tua ipotesi.

Non so come si "esploda" la figura però, non so dove mettere le mani.

Grazie mille comunque per la pazienza

moccidentale
.

incompetente2000
Abbi pazienza, non avevo capito a cosa ti riferissi con esplodere.

Io sono abituato, quando ho un sistema iperstatico a fare così: rendo isostatico il sistema togliendo un vincolo e facendo attenzione a non far diventare labile il sistema, faccio i conti e trovo le equazioni di Normale, Momento e Taglio nei vari segmenti.

Poi considero un secondo sistema privo dei carichi e su cui metto un carico unitario al posto del vincolo eliminato in precedenza, mettiamo fosse un carrello, metto una forza unitaria verticale. Rifaccio tutti i conti e trovo NTM nei segmenti.

A questo punto uso le equazioni di Muller Breslau, faccio i due integrali e trovo l'incognita che in questo caso sarebbe la Vb.

Nel caso del problema vero, non posso fare due sistemi, uno solo con i carichi e uno senza carichi ma con due coppie unitarie di verso contrario su C (una sul tronco BC, l'altra su CD)?

moccidentale
.

incompetente2000

Mi torna!

Ho fatto alla maniera antica e ho trovato X1=0

Ho poi calcolato il contributo dovuto alla variazione termica e mi è venuto 2 alfa deltaT (scusa, non so inserire le formule)

Grazie grazie grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.