[Scienza delle Costruzioni] Taglio e momento di un carico trapezoidale

Yumina92
Nonostante immagino sia semplice, mi sta creando un sacco di problemi =_=
Se io ho un carico di questo tipo, come faccio a calcolare taglio e momento nel primo mezzo di trave?

Il momento credo di riuscire a calcolarmelo, dato che ho la risultate del carico trapezoidale in funzione di Z. Devo fare l'integrale che fa da 0 a l, in questo caso, di q(z) no?
Ma il taglio proprio continuo a sbagliare!

Risposte
Yumina92
Si fino a qui c'ero arrivata anche io. Ho l'impressione di perdermi veramente in un bicchier d'acqua...
Ma quando io vado a fare una sezione generica nel primo tratto (AB) con z che va a 0 a l ...Avrò un pezzetto più piccolo di carico trapezoidale. E anche questo è fatto da rettangolo piu triangolo ... ma come faccio a calcolarmi i valori delle altezze dei due carichi?
Nel senso, all'inizio il carico rettangolare aveva altezza $q/2$ e base $3l$ ... adesso base $z$ e altezza ??
Non so se mi sono spiegata... magari vi faccio un disegno

ELWOOD1
"Yumina92":
Ho l'impressione di perdermi veramente in un bicchier d'acqua...

A volte capita....vero TEM? :D

Yumina92
Ahah almeno mi sono annegata alcuni giorni prima dell'esame :D ma non capisco da dove viene fuori quel 6L

Io avevo fatto così, va bene? (Ti rubo il disegno ;) )

La risultante di un generico carico trapezoidale è $ q(z) = qo + (q1 - qo)z/l $ dove $qo$ è il valore più piccolo e $q1$ quello piu grande alle estremità del carico originale.... quindi nel mio caso diventa $ q(z) = (qo)/2 + (qo - (qo)/2 )z/l $
Se indico con $q(z)$ il valore di q nella sezione, come hai fatto te, posso calcolare quindi le risultati dei due pezzi, quello triangolare e quello rettangolare!
Triangolare (ottenuto con le similitudini dei triangoli) è $(qoz)/(3l)$ mentre quello rettangolare è $q(z)*z$

A me ha destato parecchia confusione questo $q(z)$ .... non capivo se era il valore del carico in una generica z, o la risultaten

Yumina92
Aaaah ops :D volevo scrivere $z/3$ e $2z/3$

Quindi insomma come ho fatto io non va bene.... ci ragionerò un po' sopra.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.