[Scienza delle Costruzioni] Svolgimento esercizio calcolo sollecitazioni sezione sottile e tensione di Von Mises
Stamattina ho cercato di risolvere questo esercizio: ho una sezione di spessore sottile e sollecitata con trazione eccentrica e taglio(non applicato al centro di taglio)
Il centro di taglio è nell'intersezione dei due assi di simmetria ed ho cercato di risolvere prima valutando le sigma della trazione eccentrica con la formula trinomia di Navier ricercando asse neutro; poi la sollecitazione a taglio l'ho fatta per sovrapposizione degli effetti con momento torcente e taglio per forza applicata all'asse di simmetria x.
Può essere corretto svolgere così l'esercizio e valutare in questo modo le sezioni più sollecitate?

Il centro di taglio è nell'intersezione dei due assi di simmetria ed ho cercato di risolvere prima valutando le sigma della trazione eccentrica con la formula trinomia di Navier ricercando asse neutro; poi la sollecitazione a taglio l'ho fatta per sovrapposizione degli effetti con momento torcente e taglio per forza applicata all'asse di simmetria x.
Può essere corretto svolgere così l'esercizio e valutare in questo modo le sezioni più sollecitate?

Risposte
Ciao, allora i calcoli e le formule non le ho controllate però come ragionamento ci sei, l'unica cosa sulla quale non sono d'accordo è il flusso delle tau che hai disegnato ed il punto in cui hai calcolato la tensione equivalente, poiché le tau a taglio sono massime nel punto di mezzeria del lato lungo.
Ti allego una foto con un'analisi qualitativa di quanto appena detto
Ciaaaaao
Ti allego una foto con un'analisi qualitativa di quanto appena detto
Ciaaaaao
Ok grazie mille; ho una domanda, in generale se ho le tau da taglio e torsione ma sulla sezione hanno una segno positivo e una negativo fare la somma tenendo presenti i segni é corretto o devo farne il valore assoluto e sommarlo?