[Scienza delle Costruzioni] Svolgimento esercizio calcolo sollecitazioni sezione sottile e tensione di Von Mises

edoc
Stamattina ho cercato di risolvere questo esercizio: ho una sezione di spessore sottile e sollecitata con trazione eccentrica e taglio(non applicato al centro di taglio)
Il centro di taglio è nell'intersezione dei due assi di simmetria ed ho cercato di risolvere prima valutando le sigma della trazione eccentrica con la formula trinomia di Navier ricercando asse neutro; poi la sollecitazione a taglio l'ho fatta per sovrapposizione degli effetti con momento torcente e taglio per forza applicata all'asse di simmetria x.
Può essere corretto svolgere così l'esercizio e valutare in questo modo le sezioni più sollecitate?

Risposte
ndeprod
Ciao, allora i calcoli e le formule non le ho controllate però come ragionamento ci sei, l'unica cosa sulla quale non sono d'accordo è il flusso delle tau che hai disegnato ed il punto in cui hai calcolato la tensione equivalente, poiché le tau a taglio sono massime nel punto di mezzeria del lato lungo.
Ti allego una foto con un'analisi qualitativa di quanto appena detto
Ciaaaaao

edoc
Ok grazie mille; ho una domanda, in generale se ho le tau da taglio e torsione ma sulla sezione hanno una segno positivo e una negativo fare la somma tenendo presenti i segni é corretto o devo farne il valore assoluto e sommarlo?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.