[Scienza delle Costruzioni] Struttura labile?

lu.rox
Ciao a tutti,eccoci con una nuova indecisione: la struttura in figura è labile? Io, considerando la struttura composta da due tratti con al centro due pendoli direi che 3t-s=6-8=-2 cioè una struttura due volte iperstatica se la labilità fosse zero. Ma a me sembra che abbia un grado di labilità (piccole traslazioni orizzontali) anche se in mi torna con il ragionamento sui centri. Questo vuol dire che è 3 volte iperstatica? Mmmmm mi sembra strano! :|
Grazie!

Risposte
peppe.carbone.90
A me sembra due volte iperstatica (con labilità nulla). Orizzontalmente non vedo possibilità di movimento, nemmeno infinitesimi.
Non ho chiaro a quale conclusione ti ha portato lo studio dei centri di rotazione. A me è venuto fuori che non c'è allineamento fra essi, dunque i vincoli sono ben disposti ed è confermata l'iperstaticità della struttura.

lu.rox
Grazie della risposta! In effetti ragionando sui centri trovo che i due centri assoluti ed il relativo non sono allineati, però qualitativamente guardando la struttura non ho ben chiaro il perché non si possa muovere orizzontalmente (i carrelli accettano traslazioni e anche il doppio pendolo, giusto?).
Forse perché sto considerando i due tratti "interni alla struttura" come due pendoli esterni?
Grazie!

peppe.carbone.90
"Maxwellro":
Grazie della risposta! In effetti ragionando sui centri trovo che i due centri assoluti ed il relativo non sono allineati

Io invece ho trovato che non esiste il centro relativo di rotazione, mentre i due centri assoluti sono allineati...

"Maxwellro":
qualitativamente guardando la struttura non ho ben chiaro il perché non si possa muovere orizzontalmente (i carrelli accettano traslazioni e anche il doppio pendolo, giusto?)

Questo è vero, ma tieni conto che c'è la cerniera esterna in $H$ che impedisce la traslazione orizzontale della struttura.

"Maxwellro":
Forse perché sto considerando i due tratti "interni alla struttura" come due pendoli esterni?

Non so; secondo me, il modo più semplice per studiare questa struttura è osservare che i due pendoli interni concorrono in $H$, quindi essi si possono togliere e si può considerare in $H$ una cerniera interna "ideale "che risulterà "sovrapposta" a quella esterna già presente.
L'analisi cinematica l'ho svolta sulla base di questa considerazione, la quale ti consente anche di vedere che la struttura non ammette centro di rotazione relativo, dunque può considerarsi un unico corpo rigido che non può traslare orizzontalmente, perché lo impedisce la cerniera esterna in $H$.

Non so se mi sono spiegato, in caso chiedi pure :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.