[Scienza delle Costruzioni] Struttura iperstatica, come svincolare?
Salve,
Ho la seguente struttura 2 volte iperstatica.

Ho un dubbio su dove svincolare.
All' inizio mi era venuto in mente di degradare l' incastro a cerniera e aggiungere una cerniera in E.
Poi mi è sorto il dubbio se non fosse meglio degradare l incastro a carrello.
Qualcuno può dipanare il mio dilemma?!
Grazie
Ho la seguente struttura 2 volte iperstatica.

Ho un dubbio su dove svincolare.
All' inizio mi era venuto in mente di degradare l' incastro a cerniera e aggiungere una cerniera in E.
Poi mi è sorto il dubbio se non fosse meglio degradare l incastro a carrello.
Qualcuno può dipanare il mio dilemma?!
Grazie
Risposte
Se metti un carrello in $B$, sia esso ad asse di scorrimento orizzontale o verticale, la struttura diventa labile (nel primo caso trasla orizzontalmente, nel secondo caso ruota attorno al punto $A$). Direi che la prima soluzione delle due che hai pensato è da preferire.
Ok grazie...
Ho un altro dubbio: inserendo una cerniera in $E$ per risolvere l' isostatica associata non ho problemi poiché faccio saltare la biella così creata e sostituisco con lo sforzo normale.
Tuttavia per risolvere $S_1$ ed $S_2$ non riesco a capire dove potrei aprire l' anello $ADEC$ ...
Ho un altro dubbio: inserendo una cerniera in $E$ per risolvere l' isostatica associata non ho problemi poiché faccio saltare la biella così creata e sostituisco con lo sforzo normale.
Tuttavia per risolvere $S_1$ ed $S_2$ non riesco a capire dove potrei aprire l' anello $ADEC$ ...
Io direi che: ottenuta l'isostatica principale con le sostituzioni dette, lo schema che ottieni lo puoi pensare come una struttura composta da due tratti, $ACB$ e $ADE$, vincolati fra loro internamente dalla cerniera in $A$ e dal pendolo $EC$. Poiché la struttura è isostatica per vincoli esterni, puoi trovare subito le reazioni del carrello esterno in $A$ e della cerniera in $B$. Poi puoi osservare che $ADEC$ è un arco a tre cerniere le cui reazioni delle cerniere $A$, $E$ e $C$ sono immediate da calcolare.