[Scienza delle Costruzioni] Struttura iperstatica

Sto risolvendo questa struttura; essendo una volta iperstatica ho degradato la cerniera in A ad un carrello. Risolvendo il sistema zero ho trovato $ H_D=0 $ , $ H_H=-H_I=Y_I=-Y_H= 3/2ql $ , $ Y_A=-ql $ .
Su frame design però questa struttura mi viene data come instabile, quindi non riesco a verificare il risultato che ho trovato. Consigli?
Risposte
infatti diventa labile!!
cosa vuoi confrontare?!
cosa vuoi confrontare?!
Ma se rimuovo solo un grado di vincolo non dovrebbe diventare isostatica?
guarda che il principio non è così semplice... dipende cosa togli
non puoi eliminare vincoli a caso!
non puoi eliminare vincoli a caso!
E sapresti spiegarmi perché diventa labile magari? Devo forse verificare che ogni tronco sia isostatico?
in quel caso solo $AB$ diventa labile
il perché:
hai un asta incernierata in testa e vincolata con un carrello al piede, se immagini di mettere una forza al piede dell'asta, spero converrai con me che l'asta non si fa problemi a muoversi... immagina il movimento
comunque con i teoremi delle catene cinematiche puoi "scovare" la labilità.
verifichi l'allineamento dei centri di rotazione se questi sono allineati allora c'è labilità, diversamente no!
detto in maniera molto sintetica
t'invito a studiarlo e provare, perché solo con un po di esercizi lo capisci.
il perché:
hai un asta incernierata in testa e vincolata con un carrello al piede, se immagini di mettere una forza al piede dell'asta, spero converrai con me che l'asta non si fa problemi a muoversi... immagina il movimento
comunque con i teoremi delle catene cinematiche puoi "scovare" la labilità.
verifichi l'allineamento dei centri di rotazione se questi sono allineati allora c'è labilità, diversamente no!
detto in maniera molto sintetica
t'invito a studiarlo e provare, perché solo con un po di esercizi lo capisci.