[Scienza delle Costruzioni] Spezzamento struttura

Filippo931
Ciao a tutti!
Ho una domanda :D
Ipotesi:
1)ho una struttura simmetrica dal punto di vista della geometria e dei vincoli;
2)ho una distribuzione simmetrica/antisimmetrica (mi servirebbe una risposta per entrambi i casi) dei carichi in questa struttura;

Voglio spezzarla lungo l'asse di simmetria per facilitarne lo studio.
Come devo comportarmi se:
1)ho una coppia concentrata in corrispondenza all'asse di simmetria?
2)ho un ritto verticale in corrispondenza all'asse di simmetria?

Vi ringrazio infinitamente :-D

Risposte
Filippo931
Ciao TeM :-D
Scusami, mi ero anche dimenticato di averlo già chiesto!
Ho una domanda pratica però: se io ho struttura simmetrica e simmetricamente caricata, e ho un ritto centrale in corrispondenza all'asse di simmetria, avrò che alla fine il taglio e il momento sul ritto saranno nulli, mentre lo sforzo normale sarà il doppio dello sforzo normale che ho trovato spezzando la struttura? Mentre se ho una struttura caricata antisimmetricamente avrò sul ritto centrale sforzo normale nullo e taglio e momento flettente il doppio di quelli trovati spezzando la struttura? Correggimi se sbaglio :? :D

Filippo931
Già che ci sono.. :-D
Esempio n. 9, figura 22: non si può risolverlo direttamente togliendo il ritto e mettendo un incastro in C? Facendo l'analisi cinematica son arrivato a quella conclusione, o no?

Filippo931
Grazie per le prime due risposte ;)
Per quanto riguarda la terza, mi riferivo alla figura 20 principalmente, che poi diventa la 22 :) Al posto di farla diventare come la 22, non potevo mettere un incastro in C (punto di mezzeria) e togliere il ritto?

Filippo931
Ok TeM, grazie :)
Ascolta, ultime due cose che ti chiedo, poi basta (anche perchè non avrei più tempo di chiedertene dato che ho l'esame :-D :D :P )

1) in E, spezzando la struttura, cosa metteresti? Io metterei una cerniera esterna :D
2) per quanto riguarda la seconda richiesta, cosa bisognerebbe fare? (A grandi linee eh.. :-) :roll: :wink: )

Ti ringrazio e ti saluto! :smt023

Filippo931
Lo so, avevo promesso che sarebbe stata l'ultima domanda, ma ormai son drogato di scienza delle costruzioni ed ho una certa dipendenza :-D

Prendiamo questa struttura: suddivido in simmetrica più antisimmetrica (dal punto di vista della distribuzione dei carichi), e le studio una alla volta. So che quella simmetrica in C avrà uno sforzo normale il doppio del taglio che mi arriva in B, no? Mentre quella antisimmetrica presenterà sforzo normale in C pari a 0, no?
Ora per fare le caratteristiche della sollecitazione totale della struttura iniziale dovrò andare a sommare gli sforzi normali delle due strutture (simmetrica + antisimmetrica), no? A me verrebbe da fare cosi, però i risultati che ho non confermano questo mio modo di pensare. E qui non so veramente dove arrampicarmi per far combaciare le due cose :shock:
P.s in B c'è una cerniera interna che collega i 3 tratti.

Nelle soluzioni che ho io dividono la struttura iniziale in simmetrica + antisimmetrica, calcolano i diagrammi di momento, li uniscono, avendo cosi il diagramma di momento della struttura iniziale, e da questo diagramma si ricavano il diagramma di taglio e sforzo normale. (Quindi loro non vanno a calcolarsi diagramma di taglio e sforzo normale nella simmetrica e poi nell'antisimmetrica andandoli poi a sommare; può essere questa la cosa sbagliata che invece avrei intenzione di fare io?)
Ogni ringraziamento sarebbe riduttivo ;-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.