[Scienza delle Costruzioni] Segno delle azioni interne
Salve a tutti,
ho un dubbio riguardo le azioni interne in $C$ all'interno di questa struttura:

Trovo la reazioni esplicata dal carrello:
$Ra=97.7 N$
(diretta verso il basso)
e passo ad aprire la struttura nella cerniera $C$ calcolando le reazioni interne a tale cerniera

e trovo
$-R_{cx} + 200 cos(55)=0$
$-97.7+200 cos(35)-R_{cy} = 0$
cioè
$R_{cx}=114.7 N$
$R_{cy}=-66.2 N$
e i versi delle azioni di y si trovano opposti rispetto a quelli del libro come è possibile ?
cioè a me viene:

mentre nel libro le $R_{cy}$ hanno verso opposto...come è possibile ?
ho un dubbio riguardo le azioni interne in $C$ all'interno di questa struttura:

Trovo la reazioni esplicata dal carrello:
$Ra=97.7 N$
(diretta verso il basso)
e passo ad aprire la struttura nella cerniera $C$ calcolando le reazioni interne a tale cerniera

e trovo
$-R_{cx} + 200 cos(55)=0$
$-97.7+200 cos(35)-R_{cy} = 0$
cioè
$R_{cx}=114.7 N$
$R_{cy}=-66.2 N$
e i versi delle azioni di y si trovano opposti rispetto a quelli del libro come è possibile ?
cioè a me viene:

mentre nel libro le $R_{cy}$ hanno verso opposto...come è possibile ?
Risposte
prova a vedere se lungo y è in equilibrio o no, se lo è va bene, se non lo è non va bene e avrai sbagliato qualcosa
Ok ho ricontrollato e avevo sbagliato un segno
---------------------------------------------------------------
Un'altra domanda... sul lato verticale si ha uno sforzo normale di compressione quindi dove si rappresenta a sinistra rispetto alla struttura o a destra ? Ad esempio il diagramma del momento flettente si rappresenta dalla parte delle fibre tese invece quello dello sforzo normale non riesco a capire da che lato si rappresenti
P.S. ho provato anche a mettere un sistema in C con asse N e asse z ma non so come bisogna orientare l'asse N
Anche per gli altri lati ho lo stesso problema
nell'asta AC lo sforzo normale è di trazione mentre nell'asta AF è di compressione il libro porta tutti e due i diagrammi dello sforzo normale all'interno della struttura, come mai ?
---------------------------------------------------------------
Un'altra domanda... sul lato verticale si ha uno sforzo normale di compressione quindi dove si rappresenta a sinistra rispetto alla struttura o a destra ? Ad esempio il diagramma del momento flettente si rappresenta dalla parte delle fibre tese invece quello dello sforzo normale non riesco a capire da che lato si rappresenti
P.S. ho provato anche a mettere un sistema in C con asse N e asse z ma non so come bisogna orientare l'asse N
Anche per gli altri lati ho lo stesso problema

nell'asta AC lo sforzo normale è di trazione mentre nell'asta AF è di compressione il libro porta tutti e due i diagrammi dello sforzo normale all'interno della struttura, come mai ?
Il diagramma di N e T si disegna dove ci pare, basta metterci il segno meno o più a seconda della convenzione scelta
Ok perfetto grazie mille !