[Scienza delle costruzioni] Risolvere struttura isostatica
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum
Vi leggo da parecchio tempo e anche grazie a voi ho passato esami come algebra, analisi I, analisi II, ora mi sono registrato per un quesito di scienza delle costruzioni, sto iniziando a studiare l'analisi cinematica, reazioni vincolari e azioni interne.
In breve, ho questa struttura:

Analisi cinematica:
Sono 4 aste: 4 x 3 = 12 gradi di libertà. Ci sono 12 gradi di vincolo e sono disposti correttamente: è isostatica.
In A è presente un incastro, in H un carrello, entrambi a terra.
Ho già esplicitato le reazioni vincolari: Ha, Va, Wa e Rh.
Equazioni cardinali della statica
$\Sigma FH= 0 : +Ha - 2q = 0 \rightarrow Ha = 2q$
$\Sigma FV= 0 : +Va - Rh - q*b = 0 $
a questo punto mi blocco perché ho 2 incognite: Va e Rh, se faccio la sommatoria dei momenti rispetto ad A
$\Sigma MA= 0 : +Wa -3/2q*b^2 + q*b^2 - Rh* b = 0$
ho sempre 2 incognite: Wa e Rh, se faccio la sommatoria dei momenti rispetto ad H idem... come si sblocca la situazione? C'è un metodo standard da seguire?
grazie a tutti ciao!
sono nuovo del forum

Vi leggo da parecchio tempo e anche grazie a voi ho passato esami come algebra, analisi I, analisi II, ora mi sono registrato per un quesito di scienza delle costruzioni, sto iniziando a studiare l'analisi cinematica, reazioni vincolari e azioni interne.
In breve, ho questa struttura:

Analisi cinematica:
Sono 4 aste: 4 x 3 = 12 gradi di libertà. Ci sono 12 gradi di vincolo e sono disposti correttamente: è isostatica.
In A è presente un incastro, in H un carrello, entrambi a terra.
Ho già esplicitato le reazioni vincolari: Ha, Va, Wa e Rh.
Equazioni cardinali della statica
$\Sigma FH= 0 : +Ha - 2q = 0 \rightarrow Ha = 2q$
$\Sigma FV= 0 : +Va - Rh - q*b = 0 $
a questo punto mi blocco perché ho 2 incognite: Va e Rh, se faccio la sommatoria dei momenti rispetto ad A
$\Sigma MA= 0 : +Wa -3/2q*b^2 + q*b^2 - Rh* b = 0$
ho sempre 2 incognite: Wa e Rh, se faccio la sommatoria dei momenti rispetto ad H idem... come si sblocca la situazione? C'è un metodo standard da seguire?
grazie a tutti ciao!
Risposte
mi sa che devi bilanciare singolarmente ogni trave..
ok, quindi come potrei procedere secondo te?
grazie ciao!
grazie ciao!
"ingyoung":
ok, quindi come potrei procedere secondo te?
grazie ciao!
E' un po noioso ma non vedo altra via; per ogni trave scrivi equilibrio di momenti e forze,
quindi sosituisci anche ai vincoli interni le rispettive reazioni (che saranno le stesse ma opposte
per due travi vincolate) Ps. segui un corso teledidattico?