[Scienza delle Costruzioni] Risoluzione Iperstatiche

luca.bassi.5209
Ciao a tutti! Devo risolvere le strutture in figura e vi chiedo gentilmente se potete darmi un input perchè non so proprio come partire.
Nel primo caso devo rendere la strutture isostatica, giusto? qual'è lo svincolamento più adatto?
Nella seconda trave...alto mare :oops: :shock:
Grazie!

Risposte
peppe.carbone.90
Ciao e benvenuto.
La prima struttura tu come la svincoleresti (o meglio: come abbasseresti il grado di vincolo)?

luca.bassi.5209
Ciao, nella prima ho messo un pendolo al posto della cerniera interna. Poi ho scritto l'equilibrio alla rotazione e alla traslazione prima rispetto al tratto di destra del pendolo e poi rispetto al tratto di sinistra (quindi ho scritto 4 equazioni). Ho trovato le reazioni vincolari e i diagrammi T e M. penso siano giusti....!
Per trovare lo spostamento della cerniera interna ho messo una forza unitaria nel sistema fittizio creato mettendo il pendolo, così il lavoro virtuale esterno è $ Lve= 1Vb $ (abbassamento pendolo). il lavoro virtuale interno non son sicuro. Io ho scritto. $ Lvi= 1/(EI) \int_0^L (qL^2-qLz) (-L+z) dz $
il lavoro virtuale interno nel secondo tratto (dal pendolo in poi) è nullo perchè è nullo il momento fittizio.
Morale mi viene $ Vb=qL^4/(3EI) $ . ma non sono per niente sicuro

Nella seconda trave....boh, non so partire: o meglio, potrei partire svincolando allo stesso modo, mettendo un pendolo, ma poi non so come si tiene conto del cedimento vincolare!

luca.bassi.5209
Ciao a tutti.
dopo molti tentativi ho provato a rendere isostatica la prima trave inserendo un pendolo. Chiamando A l'incastro, B il pendolo, C il carrelllo, ho usato la sovrapposizione degli effetti:
parte AB: caso notevole mensola con forza (incognita iperstatica) X, $ Vb=XL^3/(3EI) $
parte BC: sovrappongo i casi notevoli di incastro in C (metto un morsetto fittizio) e incognita iper X in B (dal basso verso l'alto) ottenendo:
$ Vb= - X(2L)^3/(3EI) $
PIU' il caso notevole di incastro in C (con morsetto fittizio) e carico distribuito q ottenendo:
$ Vb = q(2L)^4/(8EI) $

Adesso devo togliere i morsetti ed applicare il momento cambiato di segno, giusto?però così mi trovo un appoggio in C e in B il pendolo, che non si riconduce ad uno schema notevole (tipo appoggio - carrello)...non so come fare, nessuno mi può aiutare?! Grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.