[Scienza delle Costruzioni] Reazioni vincolari di un isostatico tramite il metodo grafico

jumlizard1
Ciao a tutti,
Allego l'isostatico sul quale ho qualche dubbio.
Si può assimilare ad un arco a tre cerniere con una impropria caricato da un solo lato, quindi immagino sia molto semplice solo che non ho mai risolto un arco a tre cerniere con la cerniera impropria all'estremo del tratto scarico, nè ho visto alcun esempio quindi mi sono abbastanza impallato.
Ringrazio anticipatamente chi mi darà una mano :)

Risposte
volaff1
In pratica puoi considerare due cerniere fittizie: una nell'intersezione di G e H (cerniera esterna) e un'altra nell'intersezione di D e E (cerniera interna).

Il primo tratto (ABCDE) è scarico per cui, per l'equilibrio, la retta d'azione del bipendolo in A deve passare per il centro della cerniera fittizia (interna).

Nota la retta d'azione del bipendolo che passa pr la cerniera fittizia ed è inclinata a 45 gradi, trovi il punto di intersezione con la retta d'azione della forza F.

A questo punto noto il punto d'intersezione di queste due rette d'azione, puoi tranquillamente tracciare la retta d'azione dell'altra cerniera fittizia (quella esterna) che passerà per la cerniera stessa e per il punto di intersezione trovato in precedenza.

Affinchè tre forze nel piano siano in equilibrio devono passare tutte per lo stesso punto (M=0).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.