[Scienza delle costruzioni] reazioni vincolari di un iperstatico
Salve a tutti, sono 2 giorni che non riesco a capire come mettere le reazioni vincolari dell'iperstatico in foto. La struttura compre un bipendolo in A, una cerniera interna in B (caricata da un carrellino esterno che è il mio vincolo in più), una cerniera interna caricata da una esterna in C e un carrello in D.. Trovate le reazioni vincolari mi viene come nello schema 2 con la cerniera in C che non è equilibrata in quanto sia la forza esterna che le forze interne vanno verso l'alto. Deve venire così oppure il tutto deve venire come nel disegno 1. Grazie a tutti per l'aiuto
se non si vede bene l'immagine è disponibile anche qui https://onedrive.live.com/redir?resid=D ... D9D%211752
se non si vede bene l'immagine è disponibile anche qui https://onedrive.live.com/redir?resid=D ... D9D%211752

Risposte
Passavo di qui per caso e premesso che non ricordo come si risolve un'iperstatico ti volevo però chiedere una cosa... sei sicuro che sia iperstatica?
io vedo 3 tratti di travi, quindi 9 gradi di libertà
poi un bipendolo, e 2 cerniere quindi, 2...4...6 gradi di libertà soppressi...
poi un carrello quindi un altro grado soppresso e siamo in totale a 7 gradi di libertà soppressi...
9-7=2!!!
tutto fuorchè iperstatica...
sei sicuro che non ci sia una continuità strutturale tra due tratti di travi che tu hai disegnato erroneamente separati da una di quelle cerniere???
in tal caso sì che sarebbe una volta iperstatica...
per il resto non posso esserti d'aiuto...sorry
io vedo 3 tratti di travi, quindi 9 gradi di libertà
poi un bipendolo, e 2 cerniere quindi, 2...4...6 gradi di libertà soppressi...
poi un carrello quindi un altro grado soppresso e siamo in totale a 7 gradi di libertà soppressi...
9-7=2!!!
tutto fuorchè iperstatica...
sei sicuro che non ci sia una continuità strutturale tra due tratti di travi che tu hai disegnato erroneamente separati da una di quelle cerniere???
in tal caso sì che sarebbe una volta iperstatica...
per il resto non posso esserti d'aiuto...sorry