[Scienza delle Costruzioni] Reazioni di vincoli multipli

chiara881
Ciaooo....sono alle prese con un dilemma in scienza nelle strutture.....
1) se ho un carrello collegato a due aste perpendicolari tra loro con una forza applicata in esso...quali sono le reazioni e come sono messe?
2) e se invece ho un carrello collegato a 3 aste oblique come sono disposte le reazioni?
Potreste aiutami??vi ringrazio!!!

Risposte
kobeilprofeta
Secondo me postare un paio di disegni semplificherebbe la comprensione del problema...

chiara881
cerniera collegata a due travi carrello collegato a tre travi carrello collegato a due travi con forza applicata carrello collegato a due travi

Avrei bisogno di sapere come mettere le reazioni nel vincolo a terra quando vado a dividere le due aste per scrivere l'equilibrio e calcolare dunque le reazioni
Grazie

chiara881
come devo fare per allegare le immagini?non me le ha allegate ma ha messo solo il nome della foto

ELWOOD1
Ciao, per allegare l'immagine, nel momento in cui scrivi il messaggio, sotto c'è un menu in cui vi è scritto "Aggiungi un'immagine" da li scegliendo il file viene caricata tramite tinypic e ti viene fornito il codice dell'immagine che ti basterà copiare all'interno del testo del messaggio.

Fai bene a postare l'immagine perchè francamente da qua...

"chiara88":
cerniera collegata a due travi carrello collegato a tre travi carrello collegato a due travi con forza applicata carrello collegato a due travi

almeno io non capirei nulla! :shock:

peppe.carbone.90
chiara88, leggi quanto scritto nel post presente nella testata di questa sezione: "Consigli per tenere la sezione ordinata: Inserimento delle immagini".

Mi raccomando di avere cura di inserire l'immagine seguendo le indicazioni riportate lì.

Ciao.

chiara881

ELWOOD1
Non mi è molto chiara la tua domanda, magari se provassi a farci capire te come faresti possiamo venirti incontro.
In ogni modo, sempre se ho capito, ricordati che la reazione del vincolo esterno è la somma delle reazioni interne in quel punto.

chiara881
ma graficamente quali sono le reazioni che ho sul carrello?

chiara881

io ho questa struttura da analizzaare....e non so come disegnare le reazioni nel punto A ossia sul carrello..avendo una forza applicata sul carrello

ELWOOD1
Bè il carrello come vincolo esterno esplica 1 sola reazione vincolare, che sicuramente sai dov'è diretta.
Inoltre in A vi è anche una cerniera che collega le due aste, per cui anche di una cerniera sai quali e quante sono le reazioni vincolari, quindi cosa ne deduci?

Teto+12
Che adesso Chiara88 ha due domande a cui dover rispondere... #-o

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.