[Scienza delle costruzioni]-raggio di curvatura

Klaus1
Salve a tutti. Questo argomento mi sta facendo sbattere la testa da giorni ho deciso quindi di chiedere aiuto.
Sto studiando scienza delle costruzioni. In particolare sto affrontando la flessione deviata.
Ho avuto modo di consultare più fonti. Tutte mi dicono che la flessione deviata può essere trattata considerandola come sovrapposizione di due flessioni rette. Fin qui tutto ok. Nella determinazione dello sforzo si può quindi utilizzare la formula binomia. Il problema nasce nella determinazione degli spostamenti, in particolare il raggio di curvatura. Infatti la cosa più ovvia che mi viene da fare è determinare i raggi di curvatura delle due flessioni rette, quindi due raggi di curvatura che si riferiscono a due direzioni ortogonali e quindi applicare il teorema di pitagora proprio per la sovrapposizione. Ma così non è. Qualcuno gentilmente può spiegarmi perchè?
Inoltre esiste anche la formula monomia anche nota come formula di navier cioè quella che stabilisce che lo sforzo è $=M_n/I_n * f $dove con $M_n$ ed $I_n$ indico rispettivamente momento e momento d'inerzia rispetto all'asse neutro e con f la distanza da esso. Ebbene come posso determinare la formula binomia partendo da quella di navier e viceversa?
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno
Ah..ho dimenticato di dire che il mio corso è quello da 6CFU qundi non sto affrontando lo studio con i tensori. Inoltre il caso da me proposto è quello in cui il momento è costante lungo la trave.
Grazie

Risposte
Klaus1
Si.Finalmente sono riuscito a risolvere il problema. Ho chiesto anche aiuto(e l'ho ricevuto)in questo stesso forum nella sezione scuola secondaria superiore, perchè c'erano degli intoppi di tipo matematico.
Comunque per farla breve io per ora non scrivo tutta la trattazione, ma se qualche povera anima in pena (come lo "ero" io) ne avesse bisogno sono disposto a riportarla.
Ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.