[Scienza delle Costruzioni] quali forze danno momento in una struttura fatta da più travi
Buonpomeriggio a tutti!
mi sono appena iscritta a questo blog, spero di essere chiara nelle mie richieste
come ho già scritto nel titolo, non capisco quali siano (quando si fa l'analisi interna di una struttura con travi) le "forze da prendere" che danno momento? sono solo quelle che nel tratto di trave interessato danno sforzo di taglio? purtroppo negli esercizi che ci propone il professore mi sembra che delle volte ne prenda alcune e delle volte altre e nonostante chieda spiegazioni proprio non riesco ad entrare nel meccanismo, inserendo nell'equazione del momento forze, presenti in tratti precedenti della struttura data, che in realtà per il tratto di trave considerato non danno momento...
vi allego un esercizio che mi sta massacrando da ieri... grazie in anticipo!
mi sono appena iscritta a questo blog, spero di essere chiara nelle mie richieste

come ho già scritto nel titolo, non capisco quali siano (quando si fa l'analisi interna di una struttura con travi) le "forze da prendere" che danno momento? sono solo quelle che nel tratto di trave interessato danno sforzo di taglio? purtroppo negli esercizi che ci propone il professore mi sembra che delle volte ne prenda alcune e delle volte altre e nonostante chieda spiegazioni proprio non riesco ad entrare nel meccanismo, inserendo nell'equazione del momento forze, presenti in tratti precedenti della struttura data, che in realtà per il tratto di trave considerato non danno momento...

vi allego un esercizio che mi sta massacrando da ieri... grazie in anticipo!
Risposte
O ecco....vedo che ci sei arrivata da sola. Brava
vediamo se con l'immagine si capisce il ragionamento che forse ho capito

che sciocca che sono! grazie mille!! mi hai tolto uno dei miei dubbi cruciali!! allora ricalcolo il momento del tratto E-B e lo rimando
torna adesso?

ora arriva diciamo il problema più grosso: nel tratto B-G, proprio nel punto G, è applicata una forza F; il mio dubbio al riguardo è sapere se essa influenza o meno la mia equazione del momento se guardo la faccia sinistra del concio di riferimento oppure no... adesso calcolo il momento, senz'altro mi farò capire meglio

Se la reazione orizzontale è corretta i calcoli mi sembran giusti
credo sia giusta perchè ho confrontato con altri ragazzi questo risultato ma la prossima settimana verifico meglio andando al ricevimento... ora ti mando anche l'ultima parte e poi non ti tormento più

Falla semplice....calcola il momento partendo direttamente da G e andando verso B
per adesso Buonanotte.
Pps....non mi hai ancora detto cosa studi
per adesso Buonanotte.
Pps....non mi hai ancora detto cosa studi
ecco lo schema

ed ecco i calcoli, che però nel punto G non mi torna perchè dovrebbe annullarsi (sempre per il famoso confronto con gli altri ragazzi)

studio Ingegneria; comunque non la calcolo partendo da G perchè il professore vuole che si faccia dall'altra parte ma non torna, almeno a me... buonanotte e grazie mille davvero!
Buongiorno
Il famoso confronto con altri ragazzi a volte può indurti in errore.
visto che studi ingegneria (soprattutto se civile) ti consiglierei di provare a ragionare per tuo conto prima di confrontarti....si tratta di un esercizio estremamente banale rispetto alle difficoltà che troverai andando avanti, per questo a mio avviso è utile ragionarci sopra da soli soprattutto all inizio.
detto questo ora ti chiedo....perché il momento in B dovrebbe annullarsi?se ti metti in B e guardi a destra che valore trovi? Dovrebbe essere lo stesso di quello che calcoli guardando a sinistra?
Ps: a rigore se scrivi dei calcoli dovresti utilizzare le formule apposite, non è il massimo continuare ad appiccicare immagini
Il famoso confronto con altri ragazzi a volte può indurti in errore.
visto che studi ingegneria (soprattutto se civile) ti consiglierei di provare a ragionare per tuo conto prima di confrontarti....si tratta di un esercizio estremamente banale rispetto alle difficoltà che troverai andando avanti, per questo a mio avviso è utile ragionarci sopra da soli soprattutto all inizio.
detto questo ora ti chiedo....perché il momento in B dovrebbe annullarsi?se ti metti in B e guardi a destra che valore trovi? Dovrebbe essere lo stesso di quello che calcoli guardando a sinistra?
Ps: a rigore se scrivi dei calcoli dovresti utilizzare le formule apposite, non è il massimo continuare ad appiccicare immagini

Buongiorno! Per quanto riguarda il ragionamento, hai perfettamemte ragione, ci tenevo tutte le volte a sottolineare il confronto con gli altri ragazzi perchè per la lezione in cui il professore ha assegnato questo esercizio io ero assente e dopo aver provato a fatlo da sola, ho richiesto i loro risultati (riguardati anche dal professore); una volta appurato che non tornavano con i miei ho provato nuovamente ma proprio non capivo gli errori commessi e quindi mi sono rivolta a voi... Poi volevo chiederti, per formule esattamente cosa intendi?! Scrivere con le formule messe a disposizione nel vostroto? Ancora non sono molto esperta e quindi mamdavo immagini a ruota per farmi capire... Presto cercheró di rispettare il linguaggio di questo forum! Scusa per non averlo fatto finora... Intanto riproco amche a
*riprovo anche a rifare i calcoli
Si intendevo le formule scritte nel linguaggio tex....in modo che possano essere più leggibili.
In generale basta scrivere racchiudendo la formula tra i simboli del dollaro.
qua trovi le indicazioni
come-si-scrivono-le-formule-asciimathml-e-tex-t26179.html
In generale basta scrivere racchiudendo la formula tra i simboli del dollaro.
qua trovi le indicazioni
come-si-scrivono-le-formule-asciimathml-e-tex-t26179.html
ciao! scusami se non ti ho risposto anche solo per dirti se ci avevo capito qualcosa ma, a proposito di questo, ho deciso di aspettare la lezione di questa settimana per chiedere direttamente al professore perchè avevo troppe cosa poco chiare e o stasera o domani proverò a scrivere nuovamente la soluzione! grazie di tutto l'aiuto finora!
Ok come vuoi, altrimenti puoi cominciare a mettere l esercizio...provare a risolverlo e chiedere direttamente dove trovi difficoltà.
Ad ogni modo su questo forum sei sempre la benvenuta
Ad ogni modo su questo forum sei sempre la benvenuta

ciao! grazie per la disponibilità sempre dimostrata... il mio problema essenzialmente era quello che ho scritto come domanda iniziale, ossia capire quali forze dessero o meno momento rispetto a d un certo punto della trave preso come centro di riduzione... poi in realtà il disegno vero e proprio del diagramma mi riesce... dopo aver parlato con il professore ho capito che alcuni esercizi di cui mi avevano dato le fotocopie erano sbagliati per quanto riguarda l'analisi strutturale del momento e presentavano forze che in realtà non avevano braccio perchè invertite con altre... come dicevi te,prima sempre meglio farseli per conto nostro! traun po' vedo di mandarti i passaggi del momento (per quanto riguarda i risultati erano tutti giusti)