[Scienza delle Costruzioni] quali forze danno momento in una struttura fatta da più travi
Buonpomeriggio a tutti!
mi sono appena iscritta a questo blog, spero di essere chiara nelle mie richieste
come ho già scritto nel titolo, non capisco quali siano (quando si fa l'analisi interna di una struttura con travi) le "forze da prendere" che danno momento? sono solo quelle che nel tratto di trave interessato danno sforzo di taglio? purtroppo negli esercizi che ci propone il professore mi sembra che delle volte ne prenda alcune e delle volte altre e nonostante chieda spiegazioni proprio non riesco ad entrare nel meccanismo, inserendo nell'equazione del momento forze, presenti in tratti precedenti della struttura data, che in realtà per il tratto di trave considerato non danno momento...
vi allego un esercizio che mi sta massacrando da ieri... grazie in anticipo!
mi sono appena iscritta a questo blog, spero di essere chiara nelle mie richieste

come ho già scritto nel titolo, non capisco quali siano (quando si fa l'analisi interna di una struttura con travi) le "forze da prendere" che danno momento? sono solo quelle che nel tratto di trave interessato danno sforzo di taglio? purtroppo negli esercizi che ci propone il professore mi sembra che delle volte ne prenda alcune e delle volte altre e nonostante chieda spiegazioni proprio non riesco ad entrare nel meccanismo, inserendo nell'equazione del momento forze, presenti in tratti precedenti della struttura data, che in realtà per il tratto di trave considerato non danno momento...

vi allego un esercizio che mi sta massacrando da ieri... grazie in anticipo!
Risposte
Ciao e benvenuta
si forse sarebbe meglio integrassi la tua richiesta con un esempio concreto che però ti faccio notare che non si vede.
c'è la funzione apposita nel messaggio per inserire immagini.
si forse sarebbe meglio integrassi la tua richiesta con un esempio concreto che però ti faccio notare che non si vede.
c'è la funzione apposita nel messaggio per inserire immagini.
buonasera!ho provato a caricarla ma mi diceva che era troppo grande per una questione di pixel... non saprei come fare :/
provo a caricarne una

dopo 45 tentativi ce l'ho fatta!
comunque ga forza è inclinata di 45 ° le altre sono tutte perpendicolari

Ok adesso si vede.
ok allora da quello che ho capito il tuo problema sta nel tracciare i diagrammi di sollecitazione interna....in particolar modo quello del momento giusto?
Per cui il miglior modo per aiutarti è capire come provi a tracciarli te....
scegli un paio di punti a caso sulla struttura e dicci come faresti a calcolare il momento
ok allora da quello che ho capito il tuo problema sta nel tracciare i diagrammi di sollecitazione interna....in particolar modo quello del momento giusto?
Per cui il miglior modo per aiutarti è capire come provi a tracciarli te....
scegli un paio di punti a caso sulla struttura e dicci come faresti a calcolare il momento
va bene! riprovo a farli da capo dell'intera struttura almeno vedo se trovo anche da sola qualche errore... intanto grazie della considerazione

le reazioni vincolari sono: reazione vincolare verticale in A è pari a 3F, reazione vincolare orizzontale in A è pari a 5/3F e la reazione in B è pari a 8/3F; questi risultati tornano anche ad altri ragazzi del mio corso perciò sospetto siano giuste... manderò i procedimenti con il diagramma finale.
Magari mentre provi a farlo ci esponi le difficoltà specispecifiche così siamo in grado di aiutarti

ecco il primo tratto A-D della struttura... se non l'ho fatta bene, potreste spiegarmi come mettere quel carico distribuito per favore? grazie ancora in anticipo 

Stai andando alla grande

ecco il tratto D-E...qui iniziano i miei veri e proprio dubbi infatti non ho tracciato questa parte del diagramma dato che non so quale carico distribuito vada bene e ho dei dubbi anche riguardo alla scelta delle altre forze, ovvero delle due reazioni in A... di queste due, quale devo prendere? con quali bracci devono essere moltiplicate le forze credo di averlo capito ma non ne sono certa!

menomale almeno il primo tratto va bene
continuo con i restanti due tratti
grazie ovviamente

Be mettiti in quel punto ke tu hai chiamato centro di riduzione....chi compie momento?
Quali sono i bracci delle reazioni?
Individua un ascissa $ x $ e prova a scrivere come calcoleresti $M (x)$
Quali sono i bracci delle reazioni?
Individua un ascissa $ x $ e prova a scrivere come calcoleresti $M (x)$
allora, avendo posto lì il centro di riduzione, senz'altro il bracco del carico distribuito sarà x, perciò il carico distribuito appunto, a rigor di logica, dovrebbe essere -q2l*x ... l'altra opzione (-q2l*l) l'hanno messa alcuni miei compagni dicendo che gli era stata confermata dal professore a fine lezione, solo che a me sinceramente non torna (per questo non ho capito cosa sbaglio!).
Infatti sbagli!
Credo che tu non riesca ad individuare il braccio della forza rispetto al centro di riduzione..sei sicura sia x?
Prova a tracciarlo....anche graficamente
Credo che tu non riesca ad individuare il braccio della forza rispetto al centro di riduzione..sei sicura sia x?
Prova a tracciarlo....anche graficamente
ecco l'analisi riguardante il tratto E-B. Ho usato per quanto riguarda il carico distribuito, il braccio x del concio preso nel tratta successivo a D-E. qui mi sorge un dubbio: ci va considerata la reazione vincolare in B? oppure, se avesse braccio, la devo considerare nel tratto successivo B-G?

ecco il calcoli

ah scusami ho letto solo ora! riprovo a verificare il braccio!
sempre riguardo al tratto D-E, delle reazioni vincolari in A sono sicura: quella verticale ha braccio pari a 2l e quella orizzontale pari a x, ma non riesco proprio a capire quello per il carico distribuito, forse è proprio questo il problema :/ potresti provare a farmelo capire?
ma se il carico distribuito lo si considera come applicato in mezzeria avrà braccio pari a l o sbaglio?!?!