[Scienza delle Costruzioni] -Problema determinazione configurazione adiacente per trave rigida
Non riesco a capire come risolvere questo esercizio: io imposto equilibrio sulla trave rigida per trovare le reazioni nei punti K e H per studiare poi la compressione o /o trazione delle due bielle ( ma non conosco l'entità dell'azione della molla non conoscendo la componente verticale di spostamento del punto J),penso di sbagliare nell'impostazione del problema e non riesco a venirne a capo.

Risposte
Ti Ringrazio moltissimo, spero di aver capito bene l'impostazione di questi problemi. Cioè quando mi trovo con Bielle e molle con assegnata K insistenti su di una trave rigida e le bielle hanno assegnata rigidezza assiale , che solitamente nel testo é indicata con A. In realtà ricostruisco il sistema con delle molle al posto delle bielle assegnando K a queste che ricavo con la lunghezza totale della biella per il modulo elastico per la sezione. Fatto ciò ,ad esempio in questo caso applico il PLV e ricavo la reazione della molla ed infine,tramite le reazioni vincolari in questo caso ricollegate poi alle bielle,che ho costruito come molle, ricavo i parametri cinematici e ricavo la configurazione adiacente.