[Scienza delle Costruzioni] Problema con struttura 4 volte iperstatica
Ciao a tutti!
Sto svolgendo alcuni esercizi di costruzioni, in particolare sto imparando ad usare il metodo delle forze ed il Plv. Mi sono imbattuto nella seguente struttura:
la quale presenta un incastro in A, una cerniera in C e una in D, due carichi termici a farfalla rispettivamente nei tratti AB e BC e un altro carico termico lungo il tratto BD.
Dall'analisi cinematica risulta essere 4 volte iperstatica, con il metodo delle forze sono riuscito ad arrivare alla soluzione corretta mentre applicando il Plv non riesco ad arrivare ad una conclusione.
Vi riporto i passaggi:
Sto svolgendo alcuni esercizi di costruzioni, in particolare sto imparando ad usare il metodo delle forze ed il Plv. Mi sono imbattuto nella seguente struttura:
la quale presenta un incastro in A, una cerniera in C e una in D, due carichi termici a farfalla rispettivamente nei tratti AB e BC e un altro carico termico lungo il tratto BD.
Dall'analisi cinematica risulta essere 4 volte iperstatica, con il metodo delle forze sono riuscito ad arrivare alla soluzione corretta mentre applicando il Plv non riesco ad arrivare ad una conclusione.
Vi riporto i passaggi:
Ho introdotto 4 incognite iperstatiche rispettivamente X,Y,Z,W sopprimendo le cerniere in C e B
[/list:u:1amq8yns]
Riportato la struttura con le sole reazioni vincolari esplicate dai vincoli: in A Ma il momento (preso in senso orario), Ha la reazione orizzontale (da sx verso dx), Va la reazione verticale (dal basso verso l'alto). In D la Z orizzontale (da sx a dx) e W verticale (dal basso verso l'alto) e infine in C la X (dal basso verso l'alto) e la Y (da dx verso sx)
Ho impostato l'equilibrio globale ottenendo:
$ Va=-X-W $
$ Ha=Y-Z $
$ Ma=Z* 2*l+W*l+X* 3* l $
Ho calcolato le azioni interne aprendo la struttura nei tratti da A a B, da C a B e da D a B ottenendo:
Tratto AB:
$ N=- Ha $
$ T=Va $
$ M= Ma+Va*s $
Tratto DB:
$ N=- W $
$ T=-Z $
$ M= -Z*s $
Tratto CB:
$ N=- Y$
$ T=-X $
$ M= -X*s $
Ho impostato 4 sistemi delle forze per i quali ho di volta in volta imposto pari a zero le rispettive incognite iperstatiche eccetto una (diversa chiaramente per ciascun sistema) e qui ho la questione da porvi: praticamente quando si impone
$X=0; Y=1; Z=0; W=0$ verrebbero, nell'equazione di Plv, tutti i momenti e lo sforzo normale (quello per il tratto DB che non è trascurabile per effetto del carico termico) nulli. Questo mi porta ad uno $0=0$ che mi toglie un'equazione nel sistema finale per trovare $X,Y,Z,W$. Dove sto sbagliando secondo voi?
Spero di essere stato sufficientemente chiaro e vi ringrazio in anticipo.
Risposte
Scusa TeM, ho visto solo ora la tua risposta!
Ti ringrazio per la spiegazione più che dettagliata che mi ha chiarito il problema.
Ti ringrazio per la spiegazione più che dettagliata che mi ha chiarito il problema.
Mi aggiungo a questo topic perchè ho una perplessità.
Lo stesso esercizio era presente in un tema d'esame della mia università dove l'unico dato fornito era h=l/20, volevo sapere come è possibile giungere alla soluzione fornita (allego in fondo) utilizzando il metodo del plv illustrato (che tra il resto ho trovato molto utile
) in quanto no riesco a semplificare i contributi dati dai carichi termici, in particolare di quello costate, in quanto risultano dimensionalmente differenti.
Lo stesso esercizio era presente in un tema d'esame della mia università dove l'unico dato fornito era h=l/20, volevo sapere come è possibile giungere alla soluzione fornita (allego in fondo) utilizzando il metodo del plv illustrato (che tra il resto ho trovato molto utile

Caspita grazie mille per la risposta fulminea
, soprattutto contando che è domenica!!
, comunque praticamente non c'è un motivo valido che mi porti in fase di svolgimento a dire "non considero l'azione assiale sull asta 2"? Se mi sfugge qualcosa chiedo venia ma dopo aver provato svariate volte a rifare l'esercizio da capo sto iniziando a dare i numeri...

](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)
Grazie mille
è stato tutto molto chiaro e dettagliato
!!