[Scienza delle Costruzioni] Problema con Centro Di Taglio
Ciao a tutti,
Scrivo perché ho incontrato un problema con il calcolo di un centro di taglio.
Io so per certo che se la sezione ha un asse di simmetria il centro di taglio giacerà su tale asse.
Se la sezione dovesse averne più di uno il centro di taglio sarebbe quindi univocamente determinato all'incrocio di tali assi (o forse sbaglio?!.
) .
Perché quindi nel caso di un rettangolo non è così e anche avendo due assi di simmetria il centro di taglio si trova fuori dal rettangolo?
Grazie mille!
Scrivo perché ho incontrato un problema con il calcolo di un centro di taglio.
Io so per certo che se la sezione ha un asse di simmetria il centro di taglio giacerà su tale asse.
Se la sezione dovesse averne più di uno il centro di taglio sarebbe quindi univocamente determinato all'incrocio di tali assi (o forse sbaglio?!.

Perché quindi nel caso di un rettangolo non è così e anche avendo due assi di simmetria il centro di taglio si trova fuori dal rettangolo?
Grazie mille!

Risposte
In base a che cosa dici così? Allora dovresti spiegarci perché secondo te il cdt per una sezione rettangolare non coincide col baricentro
Ho provato a calcolarlo confrontando i calcoli con delle dispense e mi viene spostato più in alto, posso allegare il link delle dispense?
Si allega...onestamente mi sembra strano
"ELWOOD":
Si allega...onestamente mi sembra strano
http://155.185.232.202/dismi/radi/SdC/CdT.pdf questo è il link, è il primo esempio. C'è forse qualche considerazione che sto trascurando?
Grazie mille
A be....non mi sembra per nulla una sezione rettangolare quella!!!!
È una sezione sottile per di più aperta dalla fessura! È proprio la fessura che rende la sezione non simmetrica....per cui in questo caso l asse di simmetria è uno solo
È una sezione sottile per di più aperta dalla fessura! È proprio la fessura che rende la sezione non simmetrica....per cui in questo caso l asse di simmetria è uno solo
Ecco il problema, pensavo che un'apertura infinitesima fosse trascurabile e invece no!
Grazie mille!
Grazie mille!