[Scienza delle Costruzioni] Problema calcolo valore reazioni vincolari
Salve ragazzi come da titolo ho difficoltà nel calcolare il valore delle reazioni vincolari della struttura,in seguito allegata,che ho provato a bilanciare tracciando il triangolo delle forze,
Poi per l'equilibrio alla traslazione verticale ho:
Ra sin alfa = F
per l'equilibrio alla traslazione orizzontale ho:
Ra cos alfa=Rb
Ora per l'equilibrio alla rotazione in che polo conviene mettermi?E soprattutto i bracci delle forze come li valuto?
Grazie
PS Scusatemi se ho tracciato la struttura con Paint ma purtroppo non so usare altro!
Poi per l'equilibrio alla traslazione verticale ho:
Ra sin alfa = F
per l'equilibrio alla traslazione orizzontale ho:
Ra cos alfa=Rb
Ora per l'equilibrio alla rotazione in che polo conviene mettermi?E soprattutto i bracci delle forze come li valuto?
Grazie
PS Scusatemi se ho tracciato la struttura con Paint ma purtroppo non so usare altro!

Risposte
Ciao Alessio.
L'angolo $\alpha$ non lo conosci.
Assumi come polo per il calcolo dei momenti la cerniera.
I bracci delle forze sono dati dalla geometria del sistema, non da altro. Cioè, devi avere come dato, per esempio, la distanza orizzontale della retta di azione di $F$ dalla cerniera, e la distanza verticale della retta di azione della reazione del carrello sempre dalla cerniera.
L'angolo $\alpha$ non lo conosci.
Assumi come polo per il calcolo dei momenti la cerniera.
I bracci delle forze sono dati dalla geometria del sistema, non da altro. Cioè, devi avere come dato, per esempio, la distanza orizzontale della retta di azione di $F$ dalla cerniera, e la distanza verticale della retta di azione della reazione del carrello sempre dalla cerniera.
Ciao navigatore innanzitutto grazie per la risposta quando vado a scrivere l'equazione di equilibrio alla rotazione "intorno" alla cerniera sia F che Rb mi generano una coppia oraria quindi avrei:
-F (l1-l)-Rb h = 0
Ora ricavando Rb=-F(l-l1)/h
il segno meno davanti ad F che cosa comporta?Che ho sbagliato a determinare il verso di Rb o di Ra?
Scusami per la domanda stupida ma ho un vuoto incredibile,
Grazie
-F (l1-l)-Rb h = 0
Ora ricavando Rb=-F(l-l1)/h
il segno meno davanti ad F che cosa comporta?Che ho sbagliato a determinare il verso di Rb o di Ra?
Scusami per la domanda stupida ma ho un vuoto incredibile,
Grazie
A occhio e croce, come si dice, io orienterei la reazione $vecR_B$ da sinistra a destra, per poi scrivere l'equilibrio dei momenti rispetto alla cerniera.
In ogni caso, quando si imposta una equazione di equilibrio e si dà un orientamento a caso alle reazioni, il segno del risultato ti dice se hai preso bene o meno il verso della reazione ipotizzata. Se il segno viene negativo, vuol dire che la reazione effettiva è orientata nel verso opposto a quello assunto in ipotesi. È una norma generale.
E mi sembra che sia proprio il tuo caso.
In ogni caso, quando si imposta una equazione di equilibrio e si dà un orientamento a caso alle reazioni, il segno del risultato ti dice se hai preso bene o meno il verso della reazione ipotizzata. Se il segno viene negativo, vuol dire che la reazione effettiva è orientata nel verso opposto a quello assunto in ipotesi. È una norma generale.
E mi sembra che sia proprio il tuo caso.