[Scienza delle Costruzioni] Possibile errore Ftool?

Mazzo91bg
Ciao a tutti, sto risolvendo questa porzione di struttura iperstatica.
Utilizzo il programma per controllare i risultati e come d'accordo è tutto uguale tranne che per il diagramma della forza assiale (N) nel tratto di asta in verticale.
Dai miei calcoli (ed anche a prima vista) risulta 7 KN, mentre il programma mi dice 6!!
Qualcuno mi può illuminare????

Risposte
ELWOOD1
Sinceramente non sono un'esperto di ftool...ma così a occhio mi sembra anche strano che lo sforzo normale varii da 6 a 4 kN (Sempre se non vi siano forze normali in quel tratto)

Mazzo91bg
No 4 Kn è una forza puntuale rivolta verso l'alto sul nodo, N è costante su tutti i tratti
[EDIT]: sono in colore rosso i valori dei diagrammi di sforzo

ELWOOD1
mmh...bè se postassi la struttura iniziale si potrebbe fare un raffronto analitico...che è certamente più affidabile

Mazzo91bg
Eccola:

è un unica asta incernierata a terra da un lato e con un vincolo pattino (sempre a terra) dall'altro

ELWOOD1
ma le lunghezze quanto valgono?!?
Tu l'hai risolta analiticamente?

Mazzo91bg
Sisi certo, altrimenti non saremmo qui a discuterne ;).
La lunghezza vale 1 m per ogni tratto, e nei miei risultati è tutto uguale tranne N nel tratto verticale che mi risulta 7kN e non 6 come dice il softwer.

peppe.carbone.90
Non mi è chiaro il punto di applicazione dei carichi agenti sull'asta verticale, ovvero $6 "kN"$ e $4 "kN"$: agiscono sui nodi o sono applicate in due punti dell'asta verticale? In ques'ultimo caso il diagramma delle sforzo normale sull'asta in esame non è né come lo ha disegnato Ftool né come lo hai fatto tu, perché dovrebbe venire discontinuo.

Mazzo91bg
Cerco di chiarire:
In ordine da sx a dx chiamo i 4 nodi in ordine alfabetico, A, B, C, D.
La struttura è formata da un unica asta.
In A è presente una cerniera a terra scarica (i valori in rosso della prima immagine sono le reazioni vincolari che derivano dal calcolo).
Sul nodo B sono presenti, puntualmente, 2 forze e una coppia: una di 4kN verso l'alto, 3kN verso sx e una coppia in senso orario di 1 kNm.
In C, sempre puntualmente, c'è una forza di 6 kN verso il basso e una coppia di 6.5 kNm in senso orario.
Nel tratto CD c'è una carico distributio verso il basso di 1 kN/m.
Infine in D c'è un pattino assoluto scarico (in modo analogo i valori in rosso della prima foto sono le RV che scaturiscono dai calcoli.
Ogni tratto di asta è lunga 1m.
Per risolvere la struttura, che è ovviamente iperstatica e non labile, ho usato il metodo della linea elastica ed i valori delle reazioni vincolari dei vincoli sono concordi con quelli del software (valori e frecce rosse della prima immagine) ed anche i diagrammi di taglio e momento sono uguali.
L'unica cosa che esce diverso è il grafico della forza assiale nel tratto BC: a me esce 7 kN costanti (come se può anche velocemente calcolare dall'immagine) mentre il software dice 6kN costanti.
È il programma che sbaglia o a me sfugge qualcosa di banale che non vedo???

peppe.carbone.90
Ok, grazie per il chiarimento.
Secondo me ha sbagliato Ftool, ammenoché non mi stia sfuggendo qualcosa.

EDIT: Ho provato a risolvere la struttura con Ftool e a me dà 7kN nel tratto verticale...hai provato a rifare sul programma la struttura ex-novo e ricalcolarla?

Mazzo91bg
No. Allora provo!!! Comunque grazie mille!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.