Scienza delle costruzioni, PLV

ingegnè
Ciao a tutti, vorrei sapere se è possibile calcolare lo spostamento nel punto b della trave (esattamente alla sua metà), per questo sistema una volta iperstatico, tramite il principio dei lavori virtuali. Il sistema è composto da una trave incastrata a sinistra ( punto a ) con un carico assiale (q) che punta verso il basso ed un carrello all'estrema destra della trave ( punto c).

Avevo pensato di scomporre tale sistema come la somma di tre sistemi: lo schema 0 in cui è presente solamente il carico q , lo schema 1 in cui studio gli effetti della forza, che pongo unitaria, a metà della trave ed infine uno schema 2 in cui è presente unicamente la reazione vincolare del carrello che pongo unitaria. Il problema è che in questo modo sembra non risolvibile il sistema.. qualcuno sa dirmi come impostare tale esercizio? Grazie in anticipo :-D

Risposte
volaff1
Si lo puoi fare.
Devi però prima risolvere la struttura iperstatica (metodo delle forze che suppongo tu conosca); una volta noto il diagramma del momento reale applichi il PLV "standard" ponendo una forza fittizia pari a 1 nella mezzeria della trave.

ingegnè
Ciao volaff , grazie per la risposta. Ho bisogno solo di una precisazione: una volta trovata la mia x ( l'incognita iperstatica) , per ricavare lo spostamento in mezzeria devo considerare la trave incastrata senza il carrello bensì con il valore della x ricavata prima ? calcolo quindi la legge del momento dello schema con solo il carico q e la x e dopo la legge del momento con solo la forza unitaria posta in mezzeria, fatto cio' posso ricavare lo spostamento con il PLV. E' giusto così ? Spero di essere stato chiaro.

volaff1
Esatto...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.