[Scienza delle Costruzioni] Parabola e Fondamentale

MioDiMia
Salve a tutti.
Chi studia scienza delle costruzioni sa che per costruire una parabola del diagramma del momento in caso di carico uniforme si sfrutta la cosiddetta fondamentale.
In pratica si prendono due valori noti del diagramma e li si unisce ottenendo questa fantomatica retta fondamentale.
Adesso da questa ci si abbassa sempre di ql^2/4.

La mia domanda è XKE!?!? PERCHE IL PUNTO DELLA PARABOLA IN MEZZERIA SÌ TROVA SEMPRE ABBASSATO RISPETTO ALLA FONDAMENTALE DI UNA QUANTITÀ PARI A QL^2/8!?!?!? Non mi piace imparare le.cose a memoria senza capirne il senso.
Qualcuno può aiutarmi a capire questa magica proprietà della parabola?

Risposte
MioDiMia
No ma il caso trave appoggiata appoggiata è banale che sia ql^2/8. Il problema che mi poneva è che ogni qualvolta disegni una parabola (ad esempio nel caso incastro appoggio una volta iperstatico) prende sempre come distanza tra la fondamentale e la parabola un valore di ql^2/8 in mezzeria. Tra l'altro dice anche che in quel punto la tangente alla parabola è parallela alla fondamentale.
È come se fosse una specie di teorema di Rolle con f (a) ed f (b) valori noti (nonché estremi della secanti) M (a) ed M (B) solo che dice che nn solo la distanza tra tale secante ed f (x) (ovvero M (z)) sarà sempre pari a ql^2/8 in mezzeria (ovvero nel punto [a+(b-a)/2] ma che, addirittura, la tangente al parabola in tale punto (in pratica il taglio) sarà sempre parallela alla seccante di cui prima ovvero la retta fondamentale.

Sai spiegarmi il perché? XD anche xke Rolle mi dice che essendo M (z) continua sicuro esiste un punto con tale tangente ma qui dico che addirittura so dove sta! Sta sempre in mezzeria!!! WHY!?!?!?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.