[Scienza delle Costruzioni] Labilità di una struttura e centri di rotazione relativi-assoluti

lu.rox
Salve a tutti, sto per parlare di un problema abbondantemente trattato ma di cui ho bisogno di un chiarimento.
Devo trovare la labilità della struttura postata (spero possiate vedere) per capire quando volte è iperstatica, infatti 3t-s=0=l-i .
"Ad occhio" direi che è una volta labile, quindi una volta iperstatica, dato che il doppio doppio pendolo a sinistra permette solo traslazioni e i pendoli a destra possono assecondarle per spostamenti infinitesimi.
Ma io non mi fido molto del mio occhio ed ho provato a fare il ragionamento sui centri ma non sono riuscito a tirare fuori molto,tranne che C1, C14 e C4 sono allineati orizzontalmente (con C1 all'infinito) . Come faccio nel caso di questa struttura a fare un ragionamento rigoroso sui centri? Quali devo considerare?
Grazie mille
Saluti
http://imageshack.us/photo/my-images/690/z7s3.jpg/

Risposte
peppe.carbone.90
Ti dico subito che non sono in grado di fare un ragionamento "rigoroso" con i centri di rotazione per la struttura che hai assegnato, in quanto non ne ho mai affrontate di così articolate.

Ad occhio io direi che la maglia chiusa non presenta labilità interna, mentre è presente una labilità esterna ed è quella che hai individuato tu ovvero: la struttura può traslare orizzontalmente.

L'analisi cinematica con i centri di rotazione non è immediata, a mio avviso, per questa struttura, perché intanto hai in tutto $10$ centri (il totale di centri si può ricavare con la formula $n(n+1)/2$, con $n=$ numero di tratti) e poi perché bisogna considerare molte combinazioni di centri assoluti e relativi, applicando a diverse terne di centri i teoremi delle catene cinematiche.
Io ho provato a farlo, ma senza successo :-D .

Se vuoi, puoi dare un'occhiata a queste dispense:
http://www.scienzadellecostruzioni.co.u ... utture.pdf

in cui, a pag 32 c'è una struttura molto simile alla tua.

Ciao.

lu.rox
Ti ringrazio, gentilissimo e utilissimo come al solito!

peppe.carbone.90
Prego. Mi spiace solo non poterti aiutare più di così.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.