[Scienza delle Costruzioni] Ipotesi della torsione, campo di spostamenti
Salve a tutti all'inizio della torsione viene fatta un ipotesi sul campo di spostamenti che non riesco bene a spiegarmela:

ho provato a vederla così :

Quindi sia $P=(x,y)$, chiamiamo $OP=r$ ossia il raggio del settore circolare di angolo $\phi$ e raggio $OP$ e $OP'$
Sia:
$x=r cos(\alpha)$
$y=r sin(\alpha)$
ricavo PP' ossia:
$PP'=r \phi$
l'ipotesi che ho fatto adesso per cui non sono convinto è questa: poiché l'angolo è infinitesimo P tende a P' quindi OP tende a OP' e quindi il raggio è perpendicolare a PP', detto ciò avrò che $PP'$ forma con $v$ l'angolo $\alpha$
$u=-r\phi sin(\alpha)$
$v=r\phi cos(\alpha)$
sostituisco e giungo alla soluzione del libro:
$u=-\phi y$
$v=\phi x$
e lecita quell'ipotesi che ho fatto ?
Vi ringrazio a priori

ho provato a vederla così :

Quindi sia $P=(x,y)$, chiamiamo $OP=r$ ossia il raggio del settore circolare di angolo $\phi$ e raggio $OP$ e $OP'$
Sia:
$x=r cos(\alpha)$
$y=r sin(\alpha)$
ricavo PP' ossia:
$PP'=r \phi$
l'ipotesi che ho fatto adesso per cui non sono convinto è questa: poiché l'angolo è infinitesimo P tende a P' quindi OP tende a OP' e quindi il raggio è perpendicolare a PP', detto ciò avrò che $PP'$ forma con $v$ l'angolo $\alpha$
$u=-r\phi sin(\alpha)$
$v=r\phi cos(\alpha)$
sostituisco e giungo alla soluzione del libro:
$u=-\phi y$
$v=\phi x$
e lecita quell'ipotesi che ho fatto ?
Vi ringrazio a priori

Risposte
Ti devi solo ricordare che quando $\theta->0$ allora : 1)$tan\theta->\theta$ 2) sei autorizzato a confodere l'arco di cerchio con la corda.
Si, infatti per $\theta$ infinitesimo ho confuso l'arco PP' con il segmento
Per il resto, è tutto corretto?
Ti ringrazio per la risposta
Per il resto, è tutto corretto?
Ti ringrazio per la risposta

Si, ho fatto due conti e mi sembra tutto giusto. In ogni caso, il concetto fondamentale che secondo me è necessario ricordarsi per il futuro, quando si tratta la torsione, è che il campo di spostamenti sia lineare in $r$.
Ok lo terrò presente !
Grazie mille
Grazie mille