[Scienza delle Costruzioni] Incognita iperstatica in vincolo elastico

Enter1

Salve ragazzi volevo chiedervi una delucidazione non sullo svolgimento dell'esercizio ma sullo studio del vincolo cedevole elasticamente in B nel quale mi viene chiesto di prendere l'incognita iperstatica per risolvere poi con il metodo delle forze.
Il mio dubbio risiede proprio sullo studio di questo tipo di vincolo il quale non mi è affatto chiaro. Da quello che ho capito questo tipo di vincolo si oppone alla rotazione con un momento proporzionale alla rotazione stessa che segue la Legge di Hooke $ M=K(Delta varphi) $

Quello che volevo chiedervi è questo; quando io vado a sopprimere il vincolo ed a sostituirlo con l'incognita iperstatica non riesco a capire come considerare il valore di quest'ultima, Posso vederla come una coppia esterna applicata sulla mia cerniera e quindi avrò un salto nel diagramma del momento in B oppure agisce trasmettendo lo stesso momento ad entrambe le travi??

Scusate se molto probabilmente mi sono spiegato male ma ciò deriva dalla mia scarsa comprensione di questo tipo di vincolo, grazie a chi vorrà aiutarmi

Risposte
Enter1
Up pls...un secondo dubbio risiede nel capire come opera questo tipo di vincolo nel caso di doverne calcolare il lavoro virtuale se la reazione esercitata non venisse presa come incognita iperstatica, ovvero il valore da andare ad inserire nei coefficienti di Muller-Breslau

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.