[Scienza delle Costruzioni] incognita iperstatica
Ciao a tutti! Ho un dubbiio riguardoi l calcolo dell'incognita iperstatica con il principio dei lavori virtuali. una volta trovate le reazioni vincolaro in funzione dell'incognita iperstatica, nel calcolare azione assiale, taglio e momento considero questa incognita oppure non la considero piú? Il dubbio mi è venuto a causa di un esercizio svolto a lezione in cui non viene tenuto conto dell'incognita solo nella prima parte infatti questultima non compare nel momento finale (ab) ma compare invece come 1* nella struttura di servizio. Posto l'esercizio per essere più chiara.
Si tratta di un errore di distrazione oppuren on devo considerarla? Grazie a tutti in anticipo

L'incognita iperstatica è il momento W posto in A.
Si tratta di un errore di distrazione oppuren on devo considerarla? Grazie a tutti in anticipo

L'incognita iperstatica è il momento W posto in A.
Risposte
non si capisce molto
dalle foto non si capisce molto.. ti do la mia risposta sperando che quello che ti dico vada bene.
In un esercizio dove trovi l' iperstatica andrai a sostituire l' incognita iperstatica richiesta (che potrebbero essere anche più di una, se la struttura è iperstatica n- volte, avremo n incognite, ma non è questo il caso) .. ma a cosa la andrai a sostituire ? Semplicmente a dei valori. (Spero ti diventi chiaro il concetto mano a mano che proseguo)
Nello svolgimento di una struttura iperstatica infatti avremo 2 schemi
-il primo schema si chiama di solito SCHEMA 0 (poichè tutte le incognite iperstatiche richieste vengono poste uguali a 0 nel disegno, e pertanto anche nei conti dell' equilibrio. nello schema 0 terrai conto di eventuali carichi) [vedo ne è presente uno nella foto che hai messo]
-finiti i conti, farai il disegno di "riepilogo"(io lo chiamo così) della struttura con tutti i valori trovati.
-dal riepilogo dello schema 0 ricaverai e disegnerai i diagrammi di N,T,M
- il secondo schema si chiama SCHEMA 1 (poichè tutte le incognite iperstatiche richieste vengono poste uguali a 1, nello schema 1 NON terrai conto dei carichi)
- procedi come nel caso dello schema 0. dovresti procedere più rapidamente poichè, non essendoci pesi influenti nei conti delle forze verticali e dei momenti, i conti si semplificheranno spesso.
- dal ripeilogo dello schema 1 ricaverai e disegnerai i diagrammi di N,T,M
Una volta fatto ciò dovrai applicare il PLV e quindi applicare la formula Le=Li.
C'è una formula e da qui ricaverai i valori delle diverse, in questa caso una sola, incognite iperstatiche.
Adesso non ti resta che studiare il caso Nreale,Treale,Mreale. Ovvero studiando schema 0 e schema 1 "sommati"
Avendo ora nota l' incognita iperstatica la sostituirai al numero 1 che avevi posto nello schema 1 e andrai a fare i conti.
Spero di averti aiutato in qualche modo. ciao ciao
In un esercizio dove trovi l' iperstatica andrai a sostituire l' incognita iperstatica richiesta (che potrebbero essere anche più di una, se la struttura è iperstatica n- volte, avremo n incognite, ma non è questo il caso) .. ma a cosa la andrai a sostituire ? Semplicmente a dei valori. (Spero ti diventi chiaro il concetto mano a mano che proseguo)
Nello svolgimento di una struttura iperstatica infatti avremo 2 schemi
-il primo schema si chiama di solito SCHEMA 0 (poichè tutte le incognite iperstatiche richieste vengono poste uguali a 0 nel disegno, e pertanto anche nei conti dell' equilibrio. nello schema 0 terrai conto di eventuali carichi) [vedo ne è presente uno nella foto che hai messo]
-finiti i conti, farai il disegno di "riepilogo"(io lo chiamo così) della struttura con tutti i valori trovati.
-dal riepilogo dello schema 0 ricaverai e disegnerai i diagrammi di N,T,M
- il secondo schema si chiama SCHEMA 1 (poichè tutte le incognite iperstatiche richieste vengono poste uguali a 1, nello schema 1 NON terrai conto dei carichi)
- procedi come nel caso dello schema 0. dovresti procedere più rapidamente poichè, non essendoci pesi influenti nei conti delle forze verticali e dei momenti, i conti si semplificheranno spesso.
- dal ripeilogo dello schema 1 ricaverai e disegnerai i diagrammi di N,T,M
Una volta fatto ciò dovrai applicare il PLV e quindi applicare la formula Le=Li.
C'è una formula e da qui ricaverai i valori delle diverse, in questa caso una sola, incognite iperstatiche.
Adesso non ti resta che studiare il caso Nreale,Treale,Mreale. Ovvero studiando schema 0 e schema 1 "sommati"
Avendo ora nota l' incognita iperstatica la sostituirai al numero 1 che avevi posto nello schema 1 e andrai a fare i conti.
Spero di averti aiutato in qualche modo. ciao ciao

Grazie mille per la tua risposta è scusa se tardo a rispondere così tanto. Ho capito ciò che mi hai detto, ma la mia incognita iperstatica va considerata nello schema 0 o no?grazie mille:)
No.
Grazie:)