[Scienza delle Costruzioni] Flessione semplice

pinkfloydian
Ciao a tutti, ho due dubbi riguardo lo stato tensionale e deformativo nel caso di flessione semplice.

1) Nel caso più semplice, se si considera il solo piano xy, con l'asse x che coincide con l'asse della trave, perché l'unica componente di tensione diversa da 0 è $sigma_x$?
2) Essendo solo $sigma_x$ non nulla, perché solo la componente di deformazione $epsilon_x$ è diversa da 0? Dai legami costitutivi del materiale elastico mi risultano diverse da 0 anche $epsilon_y$ e $epsilon_z$

Grazie mille in anticipo.

Risposte
Magma1
Se il piano della sezione è $(x,y)$, l'asse della trave non è $z$? :-k

Considerando la sezione della trave nel piano $(x,y)$, con $z$ coincidenza con l'asse della trave, una delle ipotesi del De Saint-Venant impone che

$bart_n=ulT hatn$

può avere al più non nulla la componente tangenziale $tau_(nz)=bar t_n*hate_z$, cioè

$( ( t_(nx) ),( t_(ny) ),( t_(nz) ) ) = ( ( 0,0,\tau_(xz) ),( 0,0, tau_(zy) ),( tau_(zx),tau_(zy),sigma_z ) ) ((n_x),(n_y),(0))= ((0),(0),(tau_(zx)n_x+tau_(zy)n_y))$

"marlon":
Essendo solo $ sigma_x $ non nulla, perché solo la componente di deformazione $ epsilon_x $ è diversa da 0? Dai legami costitutivi del materiale elastico mi risultano diverse da 0 anche $ epsilon_y $ e $ epsilon_z $

Questa non mi torna nemmeno a me: infatti considerando la flessione retta con momento parallelo all'asse $x$ o $y$, le misure di dilatazioni[nota]Considerando una trave di materiale elastico, omogeno, isotropo.[/nota] sono

$((epsilon_x),(epsilon_y),(epsilon_z),(gamma_(xy)),(gamma_(yz)),(gamma_(zx)))= ( ( 1/E , -nu/E , -nu/E , 0,0,0 ),( -nu/E , 1/E , -nu/E , 0,0,0 ),( -nu/E , -nu/E , 1/E , 0,0,0 ),( 0,0,0,1/G,0,0 ),( 0,0,0,0,1/G,0 ),( 0,0,0,0,0,1/G ) ) ( ( 0) , (0) ,( sigma_z) ,( 0),(0),(0) )=...$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.