[Scienza delle Costruzioni] Esercizio tronco con cedimenti

0m8r4
Buongiorno, ho questa struttura isostatica, scarica. La cerniera cede orizzontalmente verso destra e il carrello verticalmente verso l'alto.
Per effetto di questi due cedimenti devo calcolare la rotazione del tronco e lo spostamento verticale del punto P.
Qualcuno può darmi indicazioni su dove trovare del materiale che tratti questa tipologia di esercizio e se magari è in grado di svolgerlo?

Risposte
Cla1608
secondo me puoi approcciarlo col principio dei lavori virtuali, però qualcosa mi sfugge, come fai ad esprimere lo spostamento in P se non hai carichi? Vanno fatte delle ipotesi iniziali credo, magari vediamo se qualche altro utente ha idee più chiare delle mie.

gtx1
plv: considera due configurazioni: quella reale e quella fittizia senza cedimenti, in quella fittizia applica un carico unitario in P, in seguito nel plv considera le forze e caratteristiche di sollecitazione del sistema fittizio e gli spostamenti e deformazioni del sistema real.

0m8r4
Ok la teoria, ma in pratica io non sono riuscito a svolgerlo...

gtx1
Non è teoria, è pratica. Nel tuo sistema originale non ci sono forze, quindi hai caratteristiche di sollecitazioni nulle e pertanto deformazioni nulle. Se consideri il sistema fittizio con carico unitario in P, ti basta trovare le reazioni vincolari fittizie e hai fatto...posta i calcoli

gtx1
In verità essendo isostatica non caricata lo spostamento si può determinare anche solo cinematicamente, si tratta di fatto di un corpo rigido.

0m8r4
"gtx":
In verità essendo isostatica non caricata lo spostamento si può determinare anche solo cinematicamente, si tratta di fatto di un corpo rigido.

Con le catene cinematiche?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.