[Scienza delle Costruzioni] Esercizio con teorema di betti
Salve a tutti,
in questo esercizio data una trave doppiamente appoggiata soggetta a una forza concentrata in mezzeria trova lo spostamento $\phi_B$ mediante il teorema di Betti:

e mi è chiaro l'esercizio in sè !
La mia domanda è:
il teorema di Betti lo possiamo applicare solo per carichi dello stesso tipo nei due sistemi ? Nel senso che : carichi entrambi concentrati nei due sistemi, o carichi entrambi lineari nei due sistemi e così via ?
in questo esercizio data una trave doppiamente appoggiata soggetta a una forza concentrata in mezzeria trova lo spostamento $\phi_B$ mediante il teorema di Betti:

e mi è chiaro l'esercizio in sè !
La mia domanda è:
il teorema di Betti lo possiamo applicare solo per carichi dello stesso tipo nei due sistemi ? Nel senso che : carichi entrambi concentrati nei due sistemi, o carichi entrambi lineari nei due sistemi e così via ?
Risposte
Lo puoi applicare per qualsiasi carico, anche distorsioni termiche
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Quindi posso applicare il teorema di Betti prendendo come sistema 1:
La trave doppiamente appoggiata soggetta a una forza concentrata in mezzeria F
e come sistema 2:
La trave doppiamente appoggiata soggetta a un carico distribuito tagliante q
Perché ho provato a farlo ma non mi trovo ! Se mi dai la conferma dopo, appena posso, posto il procedimento !
Ti ringrazio per l'aiuto che mi stai fornendo
La trave doppiamente appoggiata soggetta a una forza concentrata in mezzeria F
e come sistema 2:
La trave doppiamente appoggiata soggetta a un carico distribuito tagliante q
Perché ho provato a farlo ma non mi trovo ! Se mi dai la conferma dopo, appena posso, posto il procedimento !
Ti ringrazio per l'aiuto che mi stai fornendo

Si che lo puoi fare, poi dipende da quale è la richiesta dell' esercizio, vedi ciò che ti servi ed applichi la formula di Betti per le travi unidimensionali