[Scienza delle Costruzioni] Esercizio con metodo spostamenti

Hippo1
Salve a tutti,mi sto cimentando nel metodo degli spostamenti...ho svolto un ese e vorrei mostrarvelo...è una struttura una volta cinematicamente indeterminata,quindi una sola incognita;il mio problema sono i segni che devo dare ai momenti nell'equazione,non ho capito che "convenzione" devo usare...spero mi illuminiate da questo punto di vista :)vi allego l'esercizio:

$M_q$ e $M_2A$ gli ho posti dello stesso segno perchè si oppongono alla rotazione del nodo...ma poichè $M_2A$ è moltiplicato per $\-theta$ cmabia segno anche lui...ho fatto bene?come mi consigliate di apporcciare i prossimi esercizi?nel senso una regola rigorosa per i segni dei momenti e delle forze :)Grazie a chi saprà aiutarmi :D

P.S.: ho notato che una parte del foglio non esce,ma si dovrebbe capire...la struttura è simmetrica quindi l'ho fatta solo per il nodo A.Mi esce : $theta=qb^3/(120EJ)$

Risposte
peppe.carbone.90
[xdom="JoJo_90"]Il regolamento del forum stabilisce che i conti vadano scritti manualmente nel messaggio; inoltre le foto sono da limitare a figure, schemi e strutture e devono rispettare quanto più possibile quanto riportato qui.[/xdom]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.