[Scienza delle Costruzioni] Equazione di congruenza interna nel problema di DSVenant

Taraste
Ciao a tutti! Io tra un paio di giorni dovrò sostenere un esame orale di scienza delle costruzioni. Sono arrivato al capitolo del problema di De Saint Venant e mi sono bloccato perché non mi sono chiare alcune relazioni. Il libro dice:

"Le equazioni di congruenza interna (che sarebbero le eq. per verificare se il sistema spostamenti-deformazioni è congrunte, giusto?) diventano:

\(\displaystyle \frac{\partial^2 \sigma _{z}}{\partial x^2}=\frac{\partial^2 \sigma _{z}}{\partial y^2}=\frac{\partial^2 \sigma _{z}}{\partial z^2}=\frac{\partial^2 \sigma _{z} }{\partial x \partial y}=0 \)

\(\displaystyle \frac{\partial }{\partial x}(\frac{\partial \tau _{yz}}{\partial x}-\frac{\partial \tau _{xz}}{\partial y})=\kappa\frac{\partial^2 \sigma _{z} }{\partial y \partial z} \)

\(\displaystyle \frac{\partial }{\partial y}(\frac{\partial \tau _{yz}}{\partial x}-\frac{\partial \tau _{xz}}{\partial y})=-\kappa\frac{\partial^2 \sigma _{x} }{\partial y \partial z} \)

Con \(\displaystyle \kappa = \frac{\nu }{1+\nu } \) , dove \(\displaystyle \nu \) è il coefficiente di contrazione trasversale o di Poisson. "

Non riesco a capire come le equazioni di congruenza interna, che sono espresse in termini di deformazioni, possano scriversi in termini di tensioni. Io ho provato ad usare il legame elastico-lineare ed isotropo ma non riesco a ricavarle!!!! :cry:

Qualcuno è così gentile da potermi aiutare? Grazie anticipatamente!

Risposte
ELWOOD1
Come non riesci a ricavarle?
Quelle sono...

prova a dare un'occhiata qui:

http://www.unipa.it/giovanni.petrucci/D ... ticita.pdf

Taraste
Derivano da beltrami? Non capisco.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.