[Scienza delle Costruzioni] Equazione calcolo tensione tangenziale
Ciao a tutti. E' da un po' di tempo che non scrivevo. Ho un dubbio sul calcolo della tensione tangenziale in una generica sezione.
Ricordavo che occorresse utilizzare la formulazione di Jouraswki, ossia:
$ tau= frac {T S} {J b}$
ma altre volte vedo un'altra equazione, nella forma:
$ tau= X frac {T} {A}$
dove $X$ è un fattore che varia a seconda dei casi.
Chiedo quindi: le due formulazioni sono equivalenti? O una è più adatta in alcuni casi?
Scusate ma sono passati anni ed ho un vuoto totale.
Ricordavo che occorresse utilizzare la formulazione di Jouraswki, ossia:
$ tau= frac {T S} {J b}$
ma altre volte vedo un'altra equazione, nella forma:
$ tau= X frac {T} {A}$
dove $X$ è un fattore che varia a seconda dei casi.
Chiedo quindi: le due formulazioni sono equivalenti? O una è più adatta in alcuni casi?
Scusate ma sono passati anni ed ho un vuoto totale.
Risposte
Ciao,
per quello che so, la formula di Jourawski è quella più generale (anch’essa però ristretta a determinati campi di utilizzo). La seconda invece è declinata per sezioni di forme particolari (rettangolare, circolare, ...) e la X assume valori differenti a seconda del tipo di sezione. Inoltre, la formula T=X*T/A indica lo sforzo massimo di taglio nella sezione, non una formula che permette di calcolare puntualmente lo sforzo come la formula di Jourawski.
per quello che so, la formula di Jourawski è quella più generale (anch’essa però ristretta a determinati campi di utilizzo). La seconda invece è declinata per sezioni di forme particolari (rettangolare, circolare, ...) e la X assume valori differenti a seconda del tipo di sezione. Inoltre, la formula T=X*T/A indica lo sforzo massimo di taglio nella sezione, non una formula che permette di calcolare puntualmente lo sforzo come la formula di Jourawski.