[Scienza delle Costruzioni] Dubbio trave iperstatica

Io vorrei capire quando siamo in un caso di struttura a nodi fissi quindi struttura ipostatica o iperstatica di regola nn ci dovrebbero essere cinematismi...ma in questo cosa nn c'è un cinematismo? L'asta AB e l'asta DE nn ruotano verso sinistra di un angolo pari a $\delta/l$?
Risposte
Ciao. Intervengo solo per chiederti di aggiungere l'etichetta al titolo (vale anche per gli altri topic) e usare un titolo più esplicativo (al momento mi sembra infatti troppo generico).
Grazie.
Grazie.
assurdo ho sbagliato la sottrazione...studiare tanto mi fa male

ciao...si mi sembra mobile infatti

"ELWOOD":
ciao...si mi sembra mobile infatti
infatti..cmq volevo chiederti ci possono essere casi che applicando quella formula abbiamo una struttura a nodi fissi solo che poi in base a come sono posizionati i nodi la struttura puo avere un cinematismo?
Bè si tratta di analizzare sempre la struttura reticolare associata, ovvero il telaio di partenza con cerniere in tutti nodi ed in tuttigli incastri. Se questa presenta un cinematismo allora il telaio è a nodi spostabili, viceversa è a nodi fissi.
Nel tuo caso, inizialmente non hai inserito la cerniera nel punto A, per questo non hai potuto notare il cinematismo che classifica invece il telaio a nodi spostabili.
Ti faccio notare che nell'individuare l'eventuale cinematismo bisogna anche tener conto della eventuale simmetria del carico che rappresenta un fattore determinante nella classificazione del telaio.
Nel tuo caso, inizialmente non hai inserito la cerniera nel punto A, per questo non hai potuto notare il cinematismo che classifica invece il telaio a nodi spostabili.
Ti faccio notare che nell'individuare l'eventuale cinematismo bisogna anche tener conto della eventuale simmetria del carico che rappresenta un fattore determinante nella classificazione del telaio.
"ELWOOD":
Bè si tratta di analizzare sempre la struttura reticolare associata, ovvero il telaio di partenza con cerniere in tutti nodi ed in tuttigli incastri. Se questa presenta un cinematismo allora il telaio è a nodi spostabili, viceversa è a nodi fissi.
capito quindi cmq puo capitare
In generale comunque, per classificare cinematicamente una struttura, non è sufficiente contare i gradi di libertà e la molteplicità dei vincoli (o calcolare il grado di labilità). Bisogna anche verificare che i vincoli siano ben disposti.
"JoJo_90":
In generale comunque, per classificare cinematicamente una struttura, non è sufficiente contare i gradi di libertà e la molteplicità dei vincoli (o calcolare il grado di labilità). Bisogna anche verificare che i vincoli siano ben disposti.
infatti

Prego