[Scienza delle Costruzioni] Dubbi sul calcolo delle reazioni vincolari e la sezione critica

Ridashi
Salve,
Ho alcuni dubbi sul calcolo delle reazioni vincolari in questo esercizio. Vi posto il mio svolgimento e spero possiate aiutarmi a capire dove e cosa ho sbagliato. Per quanto riguarda invece la sezione critica mi chiedevo: è quella con momento flettente massimo o quella con modulo del momento flettente massimo (e quindi la più negativa)?. L'esercizio chiedeva inoltre di dimensionare la trave con Von Mises (questo passaggio mi manca proprio invece). Dovrei usare la formula $ sqrt(sigma^2 +3tau ^2) $

Dove:
$ sigma =(|Mf|*(de-: 2))-: 2 $
$ tau =(T*Q)-: (I*s) $ Con T=taglio e $ Q=A*bar(y) $

Giusto?

Grazie a chiunque deciderà di aiutarmi :).

Risposte
Ridashi
Non mi sono chiare le reazioni vincolari del pendolo. Non dovrebbero essere $ (HC)/2 $ (verticale) e $ HC(sqrt(3)/2) $ ?. Per il resto, spiegazione chiarissima ^^ Vediamo quindi se ho capito. Imponendo come polo B avrei avuto:

$ -HA(15b)-15qb((15b)/2)-8b((175qb)/(11sqrt(2))+(HC)/sqrt(3))=0 $

Imponendo come polo C:

$ VA(8a)-15qb((15b)/2)-HA(15b)=0 $

Per quanto riguarda Von Mises fondamentalmente non ho capito se la $ sigma $ da considerare è la somma di quella dovuta alla reazione normale e quella dovuta al momento flettente o solo una delle due.

Ridashi
Tutto chiaro :smt023 Grazie mille :D

Ridashi
Approfitto della tua infinita pazienza per chiederti di verificare l'esattezza del mio procedimento (e quindi di vedere se ho effettivamente capito). In una delle prove che ho svolto ho trovato nella sezione critica i seguenti valori di Taglio, momento e sforzo normale per una sezione tubolare di spessore $ s $ e $ De=20s $ .

$ N=-2[KN],
V= 3[KN],
M=4.6[(KN)/m],
sigma (amm)=20500[(KN)/m^2] $

A questo punto essendo lo sforzo normale negativo avremo:

$ sigma (max)= N/A - (M*(Re ))/I $

Dove:

$ A=Pi (Re^2-Ri^2) $
$ bar(y) = (4(Re-Ri)/(3Pi )) $
$ I=(Pi(Re^4-Ri^4))/4 $

Mentre:
$ tau (max)=(VAbar(y) )/(I*s) $

A questo punto possiamo calcolare $ sigma (vm) $ e andarla a confrontare con quella ammissibile ricavando $ s $
Tutto corretto?

Facendo i calcoli ho potuto osservare che $ (M*(Re ))/I $ è molto meno influente di $ N/A $

Questo mi farebbe pensare che la sezione critica è dove è maggiore lo sforzo normale, mentre in genere la scelta ricade su quella con momento flettente maggiore. Come mai?

In una sezione in cui N o M sono uguali a 0 posso comunque utilizzare la formula di VM? Grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.