[Scienza delle Costruzioni] Domanda su catene cinematiche e labilità

desterix95
Buongiorno, ho un dubbio sui teoremi delle catene cinematiche e sulla labilità. Quando ci sono vincoli esterni relativi a una trave, questi mi definiscono qualcosa del centro di rotazione assoluta, ad esempio con carrello il $C$ starà sulla direzione perpendicolare agli scorrimenti ammissibili, una cerniera fissa la posizione di $C$, un pattino lo manda a infinito. E, di solito, i vincoli interni posti tra due travi, ad esempio una cerniera, rappresentano il centro relativo tra i due corpi. Però, se una trave non è soggetta a vincoli esterni, il centro di rotazione assoluta non è identificato giusto? Attraverso i teoremi delle catene cinematiche, andrà trovato e se non esiste, la trave è labile.
Inoltre, sempre relativamente al concetto di labilità, se una struttura non è soggetta a vincoli esterni ma solo interni, è labile 3 volte giusto? Mi trovo nel piano.
Grazie

Risposte
Pazzuzu
"desterix95":
Però, se una trave non è soggetta a vincoli esterni, il centro di rotazione assoluta non è identificato giusto? Attraverso i teoremi delle catene cinematiche, andrà trovato e se non esiste, la trave è labile.
Grazie

Se un corpo rigido non è soggetto a vincoli esterni, dal punto di vista cinematico è libero di muoversi nello spazio, dunque è labile. In più esiste sempre il centro di istantanea rotazione di un corpo rigido, più generalmente : un atto di moto di un corpo rigido è elicoidale, ovvero istante per istante il moto di un corpo rigido è descrivibile come rotazione attorno ad un asse e traslazione lungo quello stesso, vedi il Teorema di Mozzi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.