[Scienza delle Costruzioni] : disegnare cerchi di Mohr
Ciao a tutti ,
non ho capito bene come si disegnano i cerchi di Mohr !!!
Chi mi puo' aiutare ???
4 -6 0
- 6 7 0
0 0 -6
Ecco la matrice
non ho capito bene come si disegnano i cerchi di Mohr !!!
Chi mi puo' aiutare ???
4 -6 0
- 6 7 0
0 0 -6
Ecco la matrice
Risposte
Ciao, non è molto chiara quella matrice, comunque vorrei dirti 2 cose che sicuramente sai già.
1. E' caldamente consigliabile (se non obbligatorio) un tuo tentativo di soluzioni in cui metti in luce i tuoi dubbi
2. Recentemente questo argomento è già stato affrontato, prova a cercare i thread che magari potresti riuscire a ricavare qualche spunto.
1. E' caldamente consigliabile (se non obbligatorio) un tuo tentativo di soluzioni in cui metti in luce i tuoi dubbi
2. Recentemente questo argomento è già stato affrontato, prova a cercare i thread che magari potresti riuscire a ricavare qualche spunto.
ok ci provo

Per prima individuo in $ Z $ una direzione principale di tensione ... Questo mi autorizza a prendere il minore 4 -6
-6 7
Giusto ??????

Come faccio ad inserire la matrice sul forum ?
-6 7
Giusto ??????

Come faccio ad inserire la matrice sul forum ?
Ho provato a risolvere l'esercizio :
ecco la matrice
$ {: ( 4 , -6 , 0 ),( -6 , 7 , 0 ),( 0 , 0 , -6 ) :} $
Una direzione principale di tensione è sicuramente $ Z $ poiché le componenti tangenziali sono nulle $ tau =0 $
Quindi considero il minore e disegno gli sforzi normali e tangenziali al cubo agenti nel piano x y
$ | ( 4 , -6 ),( -6 , 7 ) | $
ecco la matrice
$ {: ( 4 , -6 , 0 ),( -6 , 7 , 0 ),( 0 , 0 , -6 ) :} $
Una direzione principale di tensione è sicuramente $ Z $ poiché le componenti tangenziali sono nulle $ tau =0 $
Quindi considero il minore e disegno gli sforzi normali e tangenziali al cubo agenti nel piano x y
$ | ( 4 , -6 ),( -6 , 7 ) | $

ok ci sei. Altrimenti se lo scopo è quello di disegnare i cerchi di Mohr, fossi in te cercherei le tensioni principali...che ne dici?
Per inserire le matrici potresti fare così:
$ ((4,-6,0),(-6,7,0),(0,0,-6))$
Per inserire le matrici potresti fare così:
ok la tensione principale che conosco sicuramente è $ Z $
Mi sposto nel piano $ tau $ $ sigma $
Mi riporto i punti Px Py e traccio il diametro del cerchio !

Ti trovi con me che la linea gialla rappresenta il diametro del cerchio ??
Mi sposto nel piano $ tau $ $ sigma $
Mi riporto i punti Px Py e traccio il diametro del cerchio !

eheh...ok fin la ci siamo! Non puoi sbagliarti....quindi quella puoi già riportarla sul piano di Mohr...ora le altre 2...
"tulliomateriali":
Si

Ora devo trovare sull'asse $sigma $ il valore 4 e in base al cerchio tracciato trovo gli altri due diametri giusto ?
Perchè il valore 4?
scusami 6 !!! Ma il fatto che ci sia un segno meno nella matrice cambia qualcosa ??????
Ecco il disegno finale ! che ne dici ?

L'unico dubbio è per quanto riguarda il $-6$ della matrice relativo a $ Z $ ...
Cioè devo considerarlo in valore assoluto sull'asse degli sforzi normali ? Come è orientata $Z$ conoscendo ora le direzioni principali $1$ e $3$ ??
Il $-6$ si trova fuori dal cerchio che descrive la giacitura che ruota intorno a $ z$ !!! Come faccio ?
ti ringrazio in anticipo e scusami per i disturbo

L'unico dubbio è per quanto riguarda il $-6$ della matrice relativo a $ Z $ ...
Cioè devo considerarlo in valore assoluto sull'asse degli sforzi normali ? Come è orientata $Z$ conoscendo ora le direzioni principali $1$ e $3$ ??
Il $-6$ si trova fuori dal cerchio che descrive la giacitura che ruota intorno a $ z$ !!! Come faccio ?
ti ringrazio in anticipo e scusami per i disturbo

Ciao...a me le tensioni principali vengono $\sigma_1=11.68$, $\sigma_1=-0.68$ e $\sigma_3=-6$
Non mi sembra corrispondano col tuo disegno....a te quanto vengono?
Non mi sembra corrispondano col tuo disegno....a te quanto vengono?
Ecco il disegno corretto e mi trovo con le tensioni calcolate da te !!!
Ma non riesco a capire molto bene il tutto !!!
Ora dovrei disegnare il sistema di riferimento delle tensioni principali !!
Quali sono gli assi principali di tensione per questi 3 cerchi ??

Avevo pensato di unire $ sigma 2 $ con $ Px $ per ottenere la direzione di $ sigma 3 $ , poi ripetere il procedimento per $ sigma 2 $ unendo $ sigma 3 $ con $ Px $ per ottenere l'altra direzione !! Che ne dici ???

Ma non riesco a capire molto bene il tutto !!!
Ora dovrei disegnare il sistema di riferimento delle tensioni principali !!
Quali sono gli assi principali di tensione per questi 3 cerchi ??

Avevo pensato di unire $ sigma 2 $ con $ Px $ per ottenere la direzione di $ sigma 3 $ , poi ripetere il procedimento per $ sigma 2 $ unendo $ sigma 3 $ con $ Px $ per ottenere l'altra direzione !! Che ne dici ???
Se faresti così ti ritroveresti a compiere un'immensa c*****a! 
Non capisco il motivo di questa tua scelta....
Comunque detta in soldoni devi tracciare dal punto $P_y$ che hai disegnato, una linea parallela all'asse delle $\sigma$ fino ad intersecare il cerchio grande. Il punto di intersezione è detto Polo e rappresenta l'origine del sistema di riferimento principale.
Gli assi del sistema di riferimento principale li trovi tracciando dal polo 2 rette che intersechino i punti $\sigma_1$ e $\sigma_3$.
Questi sono i 2 assi principali.
Prova a ottenere anche il riscontro analitico per sicurezza

Non capisco il motivo di questa tua scelta....
Comunque detta in soldoni devi tracciare dal punto $P_y$ che hai disegnato, una linea parallela all'asse delle $\sigma$ fino ad intersecare il cerchio grande. Il punto di intersezione è detto Polo e rappresenta l'origine del sistema di riferimento principale.
Gli assi del sistema di riferimento principale li trovi tracciando dal polo 2 rette che intersechino i punti $\sigma_1$ e $\sigma_3$.
Questi sono i 2 assi principali.
Prova a ottenere anche il riscontro analitico per sicurezza
Ho provato a fare così perchè avevo bisogno di determinare le direzioni principali $ 2$ e $ 3 $ ! Devo risolvere il tutto per via grafica
ma non riesco a capire in base a cosa scegliamo $P y $ ?? Tracciando questa retta interseco il grande cerchio in due punti , prendo quello che voglio ?
Poi $ sigma 1 $ non lo conosco già?? a me serve la direzione principale 2 e 3 !!!
grazie mille per l'aiuto ma ho un po di confusione

Poi $ sigma 1 $ non lo conosco già?? a me serve la direzione principale 2 e 3 !!!

"tulliomateriali":
ma non riesco a capire in base a cosa scegliamo $P y $ ??
$P_y$ rappresenta il punto di "coordinate note" in cui conosci esattamente lo stato tensionale "della faccia" del cubetto infinitesimo.
(Avresti anche potuto prendere $P_x$ e tracciare da esso la parallela all'asse delle $\tau$)
La costruzione grafica va fatta in questo modo e tende ad enfatizzare ciò che quel mito di Mohr ha scoperto, cioè l'analogia tra le proprietà tensionali e quelle geometriche.
"tulliomateriali":
Tracciando questa retta interseco il grande cerchio in due punti , prendo quello che voglio ?
Si entrambi i punti di intersezione descrivono con $\sigma_2$ e $\sigma_3$ la medesima terna.
Elwood grazie mille per la risposta e scusa ancora per il disturbo
sei gentilissimo , ma ancora non ho capito benissimo come faccio ad individuare graficamente le direzioni relative alle tensioni principali .
Unisco il punto d'intersezione rispettivamente con $ sigma 2 $ e poi con $ sigma 3 $ ??

Unisco il punto d'intersezione rispettivamente con $ sigma 2 $ e poi con $ sigma 3 $ ??
Hai pensato a ricavare gli autovettori della matrice delle tensioni?
Devo risolvere tutto per via grafica e quindi devo poi disegnare le tre direzioni principali !!!