[Scienza delle Costruzioni] Diagrammi di sollecitazione

mew-votailprof
Ciao ragazzi mi ritrovo a scrivere perchè ho problemi con Calcolo delle strutture..una materia qui da 4cfu impostata come 124cfu :cry: per il calcolo delle reazioni non trovo particolare difficoltà..a parte con i momenti..in quanto quando seziono non capisco mai come ruota quel pezzo..e soprattutto quando devo tracciare il diagramma dello stesso!qualcuno ha consigli utili da darmi?tipo specifiche regolette etc?in caso posso postare un esercizio medio semplice e vedere di risolverlo insieme! grazie mille

Risposte
ELWOOD1
"goldapple":
...impostata come 124cfu :cry:

Addirittura?? :D

Si meglio se posti un esercizio...anche se questa non è proprio la sezione più adatta

peppe.carbone.90
In effetti sembra un tantino esagerato quanto riporti circa i cfu :D (ammenoché come docente di corso tu non abbia il prof. Giovanni Romano - letteralmente pozzo di scienza -); se fosse questo il caso, meglio laurearsi prima in Matematica e poi seguire i suoi corsi. Scherzo ovviamente (ma poi mica tanto :-D).

Riguardo il tuo quesito, ti consiglio di dare un'occhiata al forum di Ingegneria e se non trovi nulla di soddisfacente, posta pure un esempio, come consigliato da ELWOOD (il quale ha anche ragione a dire che questa non è la sezione adatta, per questo un moderatore provvederà a spostare questa discussione).

Ciao.

mew-votailprof

ok Ragazzi, ecco la struttura!come agisce il momento calcolato nel polo A?

mew-votailprof
(immaginate che dopo le reazioni in d c''è un'altra asta L con forza P verso il basso all'estremo)

ELWOOD1
ma scusami, la cerniera in C l'hai messa tu?
PErchè rende il tratto $CB$ labile!

peppe.carbone.90
Concordo con ELWOOD. Magari è meglio se dai le informazioni complete sulla struttura se hai omesso qualcosa.

mew-votailprof
Ma no..la struttura in alto è l'esercizio quella in basso è il sistema svincolato..quella cerniera c'era e dovrebbe rimanere perchè da li mi trovo l'equazione ausilaria.è labile perchè è svincolato!la struttura di per sè è isostatica!

ELWOOD1
mi par di capire però che entrambe le strutture (sia quella in alto che quella in basso) riportino la cerniera.

Allora se la struttura è stata svincolata come dici, dovrai evidenziare anche l'incognita che nasce.
Per cui se al posto di quella cerniera c'era un incastro (o la continuità della struttura) mi aspetterei di trovarmi con un momento incognito in prossimità di C.
che ne dici?

peppe.carbone.90
No, aspetta ELWOOD. Da quel che ho capito l'esercizio è un isostatico e lo schema di sotto è lo schema di corpo libero, non quello svincolato (goldapple ha sbagliato termine :evil:).

"goldapple":
è labile perchè è svincolato!la struttura di per sè è isostatica!

ELWOOD non ha affermato che la struttura è labile, ma che il tratto $CB$ è labile, e così è, perché questo tratto può benissimo ruotare attorno alla cerniera interna. Quindi c'è qualcosa che non và.
Non è che per caso, la cerniera interna è messa così?

mew-votailprof
scusate ragazzi per la terminologia sbagliata..si hai ragione..la cerniera non è proprio al centro come la disegnai bensì come sopra..usai la parola svincolare solo perchè nel disegno sotto ho levato i vincoli e sostituito le reazioni vincolari annesse..da qui il prossimo passo è porre le equazioni cardinali della statica e le trovare le incognite con l'aiuto anche della cerniera interna (momento di C). detto questo se scelgo il polo A per il calcolo del momento com'è l'equazione tenendo conto del mio sistema di riferimento?

ELWOOD1
Ahah....allora dobbiamo capirci!
Dunque la tua struttura, compresa quella benedetta cerniera in C è quella disegnata da Jojo SI o NO?

Perchè se è quella di Jojo non c'è nessun "momento di C"

mew-votailprof
si è come la disegnò lui!

peppe.carbone.90
"goldapple":
detto questo se scelgo il polo A per il calcolo del momento com'è l'equazione tenendo conto del mio sistema di riferimento?

Tu come la scriveresti l'equazione ausiliaria?

mew-votailprof
Allora..ora..capiamoci..vi sono esternamente 2 cerniere e internamente in c (spostata come disegnò jojo) una terza cerniera!in totale i movimenti bloccati sono 6 e dato che le aste sono 2 il sistema è isostatico!nel momento in cui sostituisco le reazioni alla struttura essa mi diventa labile no? non solo se ai GDL levo i GDMi (gradi di molteplicità interni) ottengo 6-2=4, quattro come le incognite che devo trovare.giusto? il momento in C mi sarà utile come equazione ausiliaria del tratto ACB per trovarmi poi VA!mi dispiace se non mi capite!è una semplice cerniera interna!

mew-votailprof
$\sum M_c (ACB) = 0$ ; $-V_A*l +P*a =0$ ; $-V_Al= -Pa$ ; $V_A=Pa/l$ ! così l'ho scritta!

peppe.carbone.90
Ok, è giusto quello che hai fatto.

"goldapple":
!mi dispiace se non mi capite!è una semplice cerniera interna!

Non ti preoccupare, credo che si ciamo capiti.

mew-votailprof
quindi secondo voi vado giusto?

peppe.carbone.90
Si.

mew-votailprof
Grazie :) per la pazienza anche hahahaah

peppe.carbone.90
Prego :D

Ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.