[Scienza delle Costruzioni] - Diagramma qualitativo delle tensioni normali e tangenziali della figura.

Mael93
Buongiorno, è da ieri che sto pensando alla risoluzione di questo esercizio senza ottenere molti risultati. Viene chiesto l'andamento qualitativo delle tensioni normali e tangenziali.
Il problema è tracciare l'andamento qualitativo delle tensioni normali. Non avendo nessun valore a disposizione non so come tracciare l'asse neutro. I passaggi che ho fatto sono i seguenti:
Ho trovato in modo approssimativo il baricentro della sezione, ho collegato il punto di pressione C con G trovandomi l'asse di sollecitazione s (ortogonale all'asse momento). Io so che per flessione composta l'asse neutro può avere direzione qualunque, allora ho pensato che l'unico modo per risolvere il problema è tracciarsi in modo approssimativo il nocciolo centrale d'inerzia (come posso fare?) e da qui vedere se C è interno o esterno ad esso. Nel caso fosse esterno, l'a.n. taglia la sezione e si troverà in direzione opposta a C e G. Ma la sua inclinazione ?Esiste qualche regola particolare che non conosco? :roll:

Io ho pensato a questo modo di procedere, voi come avreste fatto?
Spero nel vostro aiuto

Risposte
Mael93
nessuno può aiutarmi?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.