[Scienza delle Costruzioni] Diagramma del taglio con forza concentrata
Ciao a tutti,
leggendo dal libro un esercizio ho notato che nel caso di ha una trave con una forza concentrata
si ha una discontinuità nel diagramma del taglio e fin qui tutto bene; il problema sorge quando dice che ciò comporta nel diagramma del momento la presenza di una cuspide, ma non dovrebbe presentare un punto angoloso ? o mi sto confondendo io ?
leggendo dal libro un esercizio ho notato che nel caso di ha una trave con una forza concentrata
si ha una discontinuità nel diagramma del taglio e fin qui tutto bene; il problema sorge quando dice che ciò comporta nel diagramma del momento la presenza di una cuspide, ma non dovrebbe presentare un punto angoloso ? o mi sto confondendo io ?
Risposte
Si, un punto angoloso, per avere una cuspide bisognerebbe avere un taglio infinito
Ok grazie
Ho un altra domanda:
avendo un esercizio di questo tipo

dove le reazioni vincolari sono:

se traccio prima il diagramma del taglio noto che ha una discontinuità nel punto B e quindi facilmente traccio il diagramma del momento

ma se invece parto dal diagramma del momento sbaglio totalmente
poiché se mi pongo nella sezione B e guardo a destra vedrei il momento pari a $Fa$ e non più pari a $0$ stessa cosa a sinistra il momento in A è pari a $Fa$ anziché $0$ e cioè ottengo

cosa sbaglio ? bisogna per forza fare sempre prima il diagramma del taglio oppure ho sbagliato ?
Più che altro quando si ha carico concentrato in aste non di forma semplice non ho ben capito come si traccia il diagramma del momento

Ho un altra domanda:
avendo un esercizio di questo tipo

dove le reazioni vincolari sono:

se traccio prima il diagramma del taglio noto che ha una discontinuità nel punto B e quindi facilmente traccio il diagramma del momento

ma se invece parto dal diagramma del momento sbaglio totalmente

cosa sbaglio ? bisogna per forza fare sempre prima il diagramma del taglio oppure ho sbagliato ?
Più che altro quando si ha carico concentrato in aste non di forma semplice non ho ben capito come si traccia il diagramma del momento
puoi partire da cosa ti pare, quando fai i diagrammi di taglio momento e sforzo normale devi partire da un punto e sezionare la trave in vari punti e imporre l'equilibrio di quel pezzo di trave...se nel momento parto dal punto A, nel punto A l'unica forza che agisce è la reazione del vicolo, che non fa momento rispetto ad A, quindi in A il momento vale zero.
Perfetto ! Non so come facevo a sbagliare :/
Un'ultima cosa più sulla formalità che altro
Se parto da A e seziono in B chiamerò il momento $M(B^-)=-Fa$ e il taglio $T(B^-)=-\frac{Fa}{L}$ , dopo di che se parto da C e seziono in B chiamerò il momento $M(B+)=-Fa$ e il taglio $T(B+)=-Fa$ ; ora vorrei sapere è giusta come cosa oppure no ?
Questo dubbio mi è venuto poiché nel punto B di discontinuità non è possibile definire univocamente il taglio
Se parto da A e seziono in B chiamerò il momento $M(B^-)=-Fa$ e il taglio $T(B^-)=-\frac{Fa}{L}$ , dopo di che se parto da C e seziono in B chiamerò il momento $M(B+)=-Fa$ e il taglio $T(B+)=-Fa$ ; ora vorrei sapere è giusta come cosa oppure no ?
Questo dubbio mi è venuto poiché nel punto B di discontinuità non è possibile definire univocamente il taglio
Si, giusto, nei punti di discontinuità il taglio non è definito