[Scienza delle Costruzioni] Diagramma del taglio con forza concentrata

StefanoOne
Ciao a tutti,
leggendo dal libro un esercizio ho notato che nel caso di ha una trave con una forza concentrata

si ha una discontinuità nel diagramma del taglio e fin qui tutto bene; il problema sorge quando dice che ciò comporta nel diagramma del momento la presenza di una cuspide, ma non dovrebbe presentare un punto angoloso ? o mi sto confondendo io ?

Risposte
donald_zeka
Si, un punto angoloso, per avere una cuspide bisognerebbe avere un taglio infinito

StefanoOne
Ok grazie :D

Ho un altra domanda:
avendo un esercizio di questo tipo

dove le reazioni vincolari sono:

se traccio prima il diagramma del taglio noto che ha una discontinuità nel punto B e quindi facilmente traccio il diagramma del momento

ma se invece parto dal diagramma del momento sbaglio totalmente :? poiché se mi pongo nella sezione B e guardo a destra vedrei il momento pari a $Fa$ e non più pari a $0$ stessa cosa a sinistra il momento in A è pari a $Fa$ anziché $0$ e cioè ottengo

cosa sbaglio ? bisogna per forza fare sempre prima il diagramma del taglio oppure ho sbagliato ?

Più che altro quando si ha carico concentrato in aste non di forma semplice non ho ben capito come si traccia il diagramma del momento

donald_zeka
puoi partire da cosa ti pare, quando fai i diagrammi di taglio momento e sforzo normale devi partire da un punto e sezionare la trave in vari punti e imporre l'equilibrio di quel pezzo di trave...se nel momento parto dal punto A, nel punto A l'unica forza che agisce è la reazione del vicolo, che non fa momento rispetto ad A, quindi in A il momento vale zero.

StefanoOne
Perfetto ! Non so come facevo a sbagliare :/

StefanoOne
Un'ultima cosa più sulla formalità che altro

Se parto da A e seziono in B chiamerò il momento $M(B^-)=-Fa$ e il taglio $T(B^-)=-\frac{Fa}{L}$ , dopo di che se parto da C e seziono in B chiamerò il momento $M(B+)=-Fa$ e il taglio $T(B+)=-Fa$ ; ora vorrei sapere è giusta come cosa oppure no ?

Questo dubbio mi è venuto poiché nel punto B di discontinuità non è possibile definire univocamente il taglio

donald_zeka
Si, giusto, nei punti di discontinuità il taglio non è definito

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.