[Scienza delle Costruzioni] Consiglio libro/slide iperstatiche-telai

danieleb515
Ciao ragazzi vorrei acquistare un libro che tratti in maniera semplice e completa la risoluzione di iperstatiche e telai, soprattutto per quanto riguarda il metodo degli spostamenti e il metodo di cross,
secondo voi qual è il più chiaro?

consigli a riguardo?
grazie a tuttti

Risposte
ansawo
Senti io ho studiato sulle dispense di Marco Beghini e secondo me sono uno dei migliori libri in materia di tecnica delle costruzioni. E vero che sono l'unico che ho visto, ma secondo me potrebbe essere adatto anche per te. Su librerie on Line lo dovresti trovare

danieleb515
Non conosco il libro, ma vedo scritto che è per l'esame di macchine....sicuro vada bene per ing. Civile? A me serve proprio il calcolo delle sollecitazioni nei Telai e nelle iperstatiche a prescindere dal materiale

ansawo
non avendo specificato l'ingegneria credevo che fosse non tanto per un tuo esame, quanto per una cultura....

comunque la materia non cambia,sempre scienza delle costruzioni è, ma non te lo consiglio allora come libro in quanto è molto improntato per una ingegneria meccanica.

comunque come discorso generale ti posso dire che per quanto riguarda la risoluzione delle iperstatiche non c'è un modo risolutivo per tutte le situazioni, ma diciamo una procedura, che però ogni volta devi adattare te caso per caso... e un po di pratica.

con questo voglio dire che non credo, e sottolineo che è un mio parere, un libro possa darti tanto in più di un altro....se per caso comunque trovi il libro che ho detto io on line, dacci un occhio. la parte delle iperstatiche è chiara e ci sono molti esempi svolti. non comprare non costa ;)

danieleb515
ho trovato una dispensa in rete bellissima,acnhe se speravo qualcuno potesse consigliare un bel libro da comprare.., http://www.iuav.it/Ateneo1/docenti/arch ... no-Zan.pdf

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.