[Scienza delle Costruzioni] Confronto momenti torcenti e flettenti
Buonasera, non mi torna come vengono scritti i momenti torcenti e flettenti in queste due configurazioni.
Prima configurazione:

Qua il carico $q$ viene spostato sull'asse baricentrico e si ha un sistema equivalente con un momento torcente pari a $q*L*b$, entrante nel foglio, e con un momento flettente sempre causato da q, pari a $q*L*L/2$. Il momento flettente si calcola dalla figura dell'incastro vero?
Seconda configurazione:

Qua vengono spostate $P$ e $2P$ rispettivamente sull'asse passante per il baricentro, che è di simmetria, e sul baricentro. Il momento torcente è dato da $P$, mentre quello flettente da $2P$. Ma nella figura dove si vede l'incastro, non c'è un momento flettente pari a $P*L$? E' come se in quest'ultima configurazione, se nella prima il momento flettente è dato da $q*L*L/2$, non venisse considerato il momento flettente di $P$.
Poi come mai si deve spostare anche la forza $2P$? Io sapevo si doveva spostare le forze di taglio per applicare la formula di Jourawsky. Si sposta anche $2P$ per applicare la formula di Navier per la flessione?.
Grazie
Prima configurazione:

Qua il carico $q$ viene spostato sull'asse baricentrico e si ha un sistema equivalente con un momento torcente pari a $q*L*b$, entrante nel foglio, e con un momento flettente sempre causato da q, pari a $q*L*L/2$. Il momento flettente si calcola dalla figura dell'incastro vero?
Seconda configurazione:

Qua vengono spostate $P$ e $2P$ rispettivamente sull'asse passante per il baricentro, che è di simmetria, e sul baricentro. Il momento torcente è dato da $P$, mentre quello flettente da $2P$. Ma nella figura dove si vede l'incastro, non c'è un momento flettente pari a $P*L$? E' come se in quest'ultima configurazione, se nella prima il momento flettente è dato da $q*L*L/2$, non venisse considerato il momento flettente di $P$.
Poi come mai si deve spostare anche la forza $2P$? Io sapevo si doveva spostare le forze di taglio per applicare la formula di Jourawsky. Si sposta anche $2P$ per applicare la formula di Navier per la flessione?.
Grazie
Risposte
In merito alla prima configurazione : Il sistema di forze nel primo disegno è staticamente equivalente al carico distribuito q giacente sul piano di simmetria della sezione più un momento torcente, entrante nel foglio, pari a $q L b$.
Si ma il momento flettente me lo dà sempre il carico $q$ giusto? E più che altro volevo sapere come mai nella seconda configurazione viene spostata anche a forza $2P$ e non solo quella di taglio
Mi pare che tu stia facendo esercizi a casaccio senza mai aver aperto un libro di scienza delle costruzioni...
Potresti rispondermi invece di pensare che non abbia mai aperto un libro, se inserisco una domanda significa che probabilmente non so la risposta.
Comunque non capisco come mai nella prima configurazione, nella risoluzione dell'esercizio, venga specificato che nella sezione di incastro il momento flettente è $q*L*L/2$. Ho capito che è il momento del carico distribuito, ma allora potrei fare lo stesso ragionamento nella seconda configurazione con la forza $P$, con momento flettente pari a $P*L$, invece il momento flettente è pari a $2P*(3B-5/4B)$.
Comunque non capisco come mai nella prima configurazione, nella risoluzione dell'esercizio, venga specificato che nella sezione di incastro il momento flettente è $q*L*L/2$. Ho capito che è il momento del carico distribuito, ma allora potrei fare lo stesso ragionamento nella seconda configurazione con la forza $P$, con momento flettente pari a $P*L$, invece il momento flettente è pari a $2P*(3B-5/4B)$.
Comunque non capisco come mai nella prima configurazione, nella risoluzione dell'esercizio, venga specificato che nella sezione di incastro il momento flettente è $q⋅L⋅L/2$.
In realtà nel disegno che hai messo non è specificato da nessuna parte. E' comunque corretto dire che il momento flettente, entrante nel foglio e agente sulla sezione all'incastro, è uguale in modulo a $q⋅L⋅L/2$.