SCIENZA DELLE COSTRUZIONI - CLASSIFICAZIONE VINCOLI
Buongiorno, chi mi aiuta con la classificazione dei vincoli di questa struttura?
I due corpi rigidi sono iperstatici?
Il corpo "T rovesciata" ha i due carrelli quindi 2 gdv + il carrello interno a terra 3 gdv --> 5gdv
L'altro corpo il carrello a terra 3 gdv + il carrello 1 gdv --> 4 gdv
Grazie dell'aiuto
I due corpi rigidi sono iperstatici?
Il corpo "T rovesciata" ha i due carrelli quindi 2 gdv + il carrello interno a terra 3 gdv --> 5gdv
L'altro corpo il carrello a terra 3 gdv + il carrello 1 gdv --> 4 gdv
Grazie dell'aiuto

Risposte
Ciao e grazie!...ma non ho capito

...o meglio, è assolutamente sbagliato il mio ragionamento di dividere la struttura nei due corpi ed analizzare "l'impatto" dei vincoli singolarmente?
Grazie
Grazie
Ricevuto! Grazie ancora..
Per il calcolo delle reazioni vincolari è giusta questa interpretazione? (nel esercizio originale c'erano anche altre forze esterne che ho omesso solo per capire il metodo)
Per il calcolo delle reazioni vincolari è giusta questa interpretazione? (nel esercizio originale c'erano anche altre forze esterne che ho omesso solo per capire il metodo)

Innanzitutto grazie...sarebbe come dire che il carrello agisce solo sul corpo di sinistra e non su quello di destra? Per come l'avevo disegnata io era come se fosse stato un "carrello interno"? passami il termine, giusto per capire...

Grazie ancora
Ne approfitto ancora...Vi sembra corretto lo schema di corpo libero risolto ed i relativi diagrammi di sollecitazione?
Grazie ancora
Grazie ancora
Grazie per l'appunto...Non è corretto altrimenti sembra ci siano 3 forze, ma in realtà l'avevo disegnato per il successivo calcolo dei grafici che provo ad riallegare.
Grazie ancora
Grazie ancora

Grazie infinitamente