[Scienza delle Costruzioni] cinematica delle strutture

Deborah992
Buongiorno a tutti..avrei bisogno di alcuni chiarimenti su un cinematismo.

questa struttura labile presenta come vincolo esterno un pendolo inclinato di 30°. A primo impatto guardandola pensavo di aver capito il meccanismo e ho provato ad abbozzare una deformata qualitativa, però i conti a livello analitico non tornano...
Io ho provato a fare polo nel pendolo inclinato e a trovare lo spostamento del punto in cui si trova il doppio pendolo, e poi a fare polo nella cerniera esterna sempre per trovare gli spostamenti del doppio pendolo. Ho quindi poi impostato la condizione di vincolo del doppio pendolo ( spostamenti orizzontali relativi nulli),ma non sono riuscita ad arrivare alla conclusione. Il mio ragionamento è giusto?? alla cerniera a destra è poi attaccata un'altra asta che termina con una cerniera: questa parte è da considerare come un asta incernierata o come un ulteriore pendolo??Scusate per la qualità dell'immagine..

[xdom="JoJo_90"]Ho inserito l'immagine direttamente nel messaggio. L'invio di allegati è da evitare per i motivi indicati dal nostro tecnico.[/xdom]

Risposte
peppe.carbone.90
A me la struttura non pare labile.

P.S. Un esercizio identico è stato postato qui.

Deborah992
perchè non credi sia labile??

peppe.carbone.90
Scusa, mi sono sbagliato. E' una volta labile.

"Deborah992":
questa struttura labile presenta come vincolo esterno un pendolo inclinato di 30°. A primo impatto guardandola pensavo di aver capito il meccanismo e ho provato ad abbozzare una deformata qualitativa, però i conti a livello analitico non tornano...

Se vuoi, postali pure, così li possiamo controllare (mi raccomando di utilizzare l'editor per scrivere le formule).

"Deborah992":
Io ho provato a fare polo nel pendolo inclinato e a trovare lo spostamento del punto in cui si trova il doppio pendolo, e poi a fare polo nella cerniera esterna sempre per trovare gli spostamenti del doppio pendolo. Ho quindi poi impostato la condizione di vincolo del doppio pendolo ( spostamenti orizzontali relativi nulli),ma non sono riuscita ad arrivare alla conclusione. Il mio ragionamento è giusto?? alla cerniera a destra è poi attaccata un'altra asta che termina con una cerniera: questa parte è da considerare come un asta incernierata o come un ulteriore pendolo??

Volendo procedere per via grafica, è necessario seguire questi passi:

1. Individuazione di tutti i centri di rotazione (assoluti e relativi);
2. Tracciamento dello spostamento di ogni punto estremo delle aste;

Unendo i punti spostati si ottiene la spostata rigida della struttura (il termine deformata è più adatto per le strutture che si... deformano).
Volendo procedere in questo modo, devi prima di tutto ricavare la posizione dei centri di rotazione. Fare polo nel pendolo inclinato non è corretto, perché il polo di riferimento deve essere un centro di rotazione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.